BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Test professioni sanitarie 2014: domande e risposte corrette, risultati. Ricorsi già iniziano e infuriano polemiche

Fra domande complicate e polemiche sui controlli poco rigide, le prove di ingresso alle facoltà a numero chiuso sono iniziate fra le polemiche.




A poche ore dalla conclusione dei test di ingresso per le facoltà di fisioterapia, logopedia infermieristica e professioni sanitarie, sono iniziate le polemiche in merito al loro svolgimento, a partire dalla leggerezza con cui sarebbe stata affrontata la questione dell'anonimato.

Fra chi denuncia una sospetta esibizione delle carte di identità accanto al fascicolo della prova e chi un presunto mancato imbustamento, chi rivela una certa flessibilità nei controlli e chi, invece, racconta di una macchina organizzativa ben funzionante, una prima collezione di osservazioni è stata pubblicata sul frequentato portale Studenti.it.

Da parte nostra, manterremo aggiornato questo articolo con i risultati, le domande, le risposte corrette e i commenti degli studenti che hanno sostenuto la prova. Sono già in tanti che stanno lamentando la solita difficoltà del test preparato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, e l'astrusità di alcuni quesiti. Complessivamente le aspiranti matricole hanno avuto a che fare con 4 domande di cultura generale, 23 di ragionamento logico, 15 di biologia, 10 di chimica e 8 di fisica e matematica.

Per la valutazione della prova sono attribuiti al massimo 90 punti secondo questi criteri: 1,5 punti per ogni risposta esatta; meno 0,4 punti per ogni risposta sbagliata; 0 punti per ogni risposta non data. In caso di parità di punteggio, di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione dei quesiti relativi agli argomenti di ragionamento logico, cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica. In caso di ulteriore parità è ammesso il candidato più giovane. Il cosiddetto bonus maturità è abolito.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il