BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iOS 8: novità questa settimana uscita versione finale, compatibilità e nuove funzioni.

Settembre è anche il mese della versione finale del nuovo sistema operativo iOS 8. Ma sarebbe già in arrivo anche l'aggiornamento iOS 8.0.1.




Parte integrante dell'iPhone 6, che sarà presentato martedì 9 settembre 2014, è il nuovo sistema operativo iOS 8. Il software sarà gratuitamente scaricabile dai possessori delle precedenti versioni di iPhone (ma non 4S per cui non sarà compatibile), iPad e iPod.
L'iOS 8 sarà gratuitamente scaricabile per iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S, iPod Touch di quinta generazione, iPad Air, iPad Mini con display Retina, iPad Mini, iPad 4, iPad 3 e iPad 2. A differenza di quanto accade con Android, l'aggiornamento sarà disponibile per tutti i dispositivi nello stesso giorno che dovrebbe essere il 16-17 Settembre. Non sarà disponibile, come già sappiamo, la versione ufficiale di iOS 8 per iPhone 4S in quanto non compatibile.

In linea di massima non ci sarà alcuno stravolgimento nell'aspetto rispetto all'iOS 7, ma sono da mettere in conto un bel po' di novità. Nonostante gli annunci e le tante versioni beta messe fin qui a disposizione degli sviluppatori, non sarà possibile conoscere tutte le caratteristiche dell'iOS 8 fino a quando Apple non annuncerà il nuovo iPhone.

Una delle linee guida seguita dagli ingegneri di Cupertino è la ricerca di una maggior interazione fra i dispositivi, fissi e mobile, della mela morsicata. Sarà così possibile iniziare a scrivere una email dall'iPhone e riprenderla dall'iPad o rispondere alle telefonate dal Mac. Una delle app più discusse è senza dubbio Health, rispetto alla quale la versione italiana potrebbe presentare alcune limitazioni nelle funzionalità di cui è dotata. In buona sostanza si tratta di un software che abbina salute e fitness, due aspetti che possono essere tenuti sotto controllo con pochi tap.

Con la nuova app Foto ogni scatto finisce nella Libreria foto di iCloud, sincronizzata su ogni device. Novità nell'app Messaggi con la condivisione veloce di foto, messaggi vocali e video mentre la nuova tastiera iOS 8 include la scrittura facilitata. Diventa ora possibile vedere quali applicazioni sono attive così da gestire il consumo della batteria.

La società di Cupertino starebbe in realtà già lavorando sull'iOS 8.0.1 per la correzione di alcun bug venuti alla luce in questi ultimi giorni. In buona sostanza sembra destinato a ripetersi lo schema dello scorso anno, quando subito dopo il lancio sul mercato della coppia iPhone 5S e iPhone 5C, era iniziata la distribuzione dell'aggiornamento iOS 7.0.1 per sanare alcune falle nella major release del sistema operativo.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il