BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Amnistia e Indulto: novità della settimana

Ripreso l'esame dei 4 ddl su misure di indulto e amnistia ma continua spaccatura tra forze politiche in merito: posizioni e cosa ci sarà da aspettarsi




Si è riaperto l’esame sui quattro ddl sulle misure di indulto e amnistia e si attende la presentazione del testo unificato. Si tratta dell’ennesima discussione, dopo le linee guida della riforma della Giustizia, che dovrebbe avere come risultato quello di risolvere in maniera definitiva il problema dell’emergenza carceraria in Italia. Ma si tratta di una emergenza molto profonda per cui servirebbero interventi ben più importanti che le misure di clemenza, nonostante il ministro Orlando nelle ultime settimana abbia ribadito come la situazione nelle carceri italiane stia in realtà migliorando. 

Eppure, secondo la segretaria di Radicali italiani, Rita Bernardini, “I proclami del Governo Renzi che ritengono di aver risolto il problema carcerario vengono sconfessati quotidianamente dalle tragedie che avvengono negli istituti penitenziari italiani: la morte per pena è una triste realtà che testimonia l’illegalità e l’inadeguatezza del nostro sistema penitenziario”. 
 
Secondo Crisileo avvocato del Foro di Santa Maria Capua Vetere: “Il provvedimento di indulto di otto anni fa non ha prodotto un effetto deflattivo sull’immane numero di procedimenti penali pendenti presso i vari Tribunali. Forse solo un provvedimento di amnistia potrebbe sgravare, almeno in parte, questo problema. Ma, oggi, pare che parlare di amnistia, equivale a parlare di peste. L’emergenza carceraria è cosa seria e drammatica”. La questione non sembra quindi delle più semplici, acuita da una spaccatura interna tra le stesse forze politiche che appoggiano o fortemente contrastano le misure di clemenza. Resta da capire quando sarà presentato il testo di legge unificato e quali saranno davvero le linee che conterrà in merito. 

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il