BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni usuranti e precoci riforma Governo Renzi: novità pur con crisi e problemi ancora possibili. Ecco quali

Le nuove proposte al vaglio del governo per modificare l’attuale riforma pensioni e conentire uscite anticipate dal lavoro: le novità




Sta diventando sempre più difficile riuscire a intervenire sulla riforma pensioni: troppe le difficoltà da affrontare e le risorse necessarie ma che mancano. Ma qualcosa si potrebbe ancora fare. Si tratta di interventi necessari ma che non dovrebbero comportare alcun impiego di risorsa. Ultima ad arrivare quella nuova del ministro Poletti che ha lanciato la proposta di nuovi strumenti a sostegno di chi ha perso il lavoro e non ha ancora maturato i requisiti necessari per accedere alla pensione anticipata. Per coloro cui mancano pochi anni al raggiungimento della pensione potrebbe essere istituita una indennità di disoccupazione del valore di circa 750 euro mensili. 

Allo studio anche la proposta di un aumento di 80 euro anche per gli assegni pensionistici minimi e il possibile arrivo di un prelievo sulle pensioni più alte, che dovrebbero superare i 3mila euro al mese. Ciò che dovrebbe essere recuperato da questi interventi potrebbe essere riutilizzato per favorire meccanismi di uscita anticipata dal lavoro, nonché per gli esodati. 

Altro intervento che potrebbe favorire un’uscita anticipata dal lavoro riguarda la possibile estensione del sistema contributivo donna anche agli uomini e prolungarla fino al 2018. In questo caso si otterrebbero notevoli risparmi che deriverebbero dai tagli degli assegni pensionistici finali calcolati con metodo contributivo. Si tratta di tagli del 25-30% rispetto al valore degli assegni che si percepirebbero con calcolo retributivo. E si tratta, come ben evidente, di un sistema che oltre a consentire al lavoratore di andare in pensione prima, garantirebbe benefici in termini di risparmi.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il