BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iPhone 6: caratteristiche e prezzi più probabili. Oggi martedì 9 Settembre presentazione evento Apple e uscita

Si avvicina il giorno della presentazione dell'iPhone 6. Quali delle tante indiscrezioni delle ultime ore saranno confermate? Ci saranno due modelli?




A due giorni dalla sua presentazione, le sole certezze sull'iPhone 6 non riguardano caratteristiche, data di uscita e prezzi, ma ora e luogo dell'appuntamento con la verità. Martedì 9 settembre alle 19 (ora italiana) al Flint Center di Cupertino si saprà se la denominazione della nuova versione dello smartphone di Apple sarà realmente iPhone 6 (e non iPhone Air, per esempio), se i modelli presentati saranno uno (quello con display da 4,7 pollici) o due (in ballo c'è quello da 5,5 pollici), se il lancio sul mercato avverrà il 19 settembre e se l'Italia rientrerà fra quei Paesi in cui sarà subito disponibile.

La decisione della società di Cupertino di rompere con il tradizionale schema dei display da 4 pollici, misura ritenuta congeniale da Steve Jobs per via della praticità di utilizzo, sarà compensata da alcune accortezze. Stando a quanto riferisce il New York Times, sia la versione da 4,7 pollici sia quella da 5,5 pollici saranno dotate della modalità One-Handed per facilitare la gestione delle app con una sola mano. L'opzione potrà comunque essere disabilitata. Di più, c'è chi riferisce dello spostamento nella parte laterale del tasto di accensione del dispositivo.

A caratterizzare il nuovo smartphone della mela morsicata sarà certamente il performante processore A8 che farà coppia con il nuovo sistema operativo iOS 8. Da quest'ultimo non sono attesi grandi cambiamenti dal punto di vista stilistico bensì una rivisitazione dei servizi principali e l'introduzione dell'app Health per tenere controllo salute e forma fisica a colpi di tap. L'iPhone 6 dovrebbe presentare nella parte posteriore una fotocamera con stabilizzatore ottico d'immagine e potrebbe implementare la tecnologia NFC da impiegare anche per pagare in mobilità.

Una delle principali incognite è legata al prezzo di acquisto dell'iPhone 6. Al di là della possibile realizzazione di un modello da 128 GB di storage, che richiederebbe necessariamente un maggiore impegno di spesa, il costo di listino della triplice versione da 16, da 32 e da 64 GB dovrebbe essere più alta di quella applicata da Apple per l'iPhone 5S. Difficile stabilire la percentuale del ritocco che potrebbe variare da Paese a Paese. In Italia occorre mettere in conto un rialzo di circa 50 euro che potrebbe far raggiungere all'iPhone 6 la soglia record di 1.000 euro.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il