BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iOS 8: versione finale ufficiale e Gold Master. Quando, come uscita. Domande e risposte, tutto quello che c'è da sapere

Quando è prevista l'uscita di iOS 8 versione finale e Gold Master? All'evento Apple del 9 settembre o dopo? E come sarà? Quali compatibiltà e limiti avrà in Italia




iOS 8 è il nuovo sistema operativo per iPhone 5S, iPhone 5C iPhone 5, iPhone 4S (non iPhone 4 che non è compatibile) oltre che per iPad e iPod Touch che è stato presentato al WWDC 2014 di Giugno di Apple e che sarà installato nel nuovo iPhone 6 (uno o due modelli) che sarà presentato il 9 Settembre alle ore 19 (fuso orario italiano) da Apple.

Il nuovo iOS 8 sarà, molto probabilmente, il sistema operativo che sarà preinstallato anche sull'orologio Apple, iTime e o iWatch che dir si voglia (il nome non è ancora stato deciso) e anche sul nuovo iPad Air che, alcuni voci, ritengono tra  nuovi prodotti presentati sempre nell'evento organizzato il 9 Settembre prossimo.

Cerchiamo ora di capire con questa serie di domande e risposte come sarà il nuovo iOS 8, quando uscirà la versione finale e la Gold Master (l'ultima versione prima di quella ufficiale e subito dopo tutte le beta) e la compatibilità del nuovo sistema operativo e limiti e problemi che potrebbe avere in Italia, senza dimenticare alcune nuove funzioni che saranno presenti scoperte nel corso del tempo con le beta e non ufficializzate al WWDC 2014.

1) Quando vi sarà l'uscita di iOS versione finale? Nell'evento del 9 settembre con iPhone 6?

No, la versione finale difficilmente uscirà martedì 9 Settembre durante l'evento Apple. Ma nello stessa presentazione del nuovo iPhone 6 sarà indicata la data del rilascio ufficiale quando si potrà scaricare e installare su iPhone e iPad. Se il nuovo iPhone 6 avrà come data di vendita il 19 Settembre, allora, è possibile che intorno al 16 Settembre possa essere resa disponibile la versione finale.

2) E la versione iOS 8 Gold Master?

E' più probabile che dopo le 5 beta, in serata del 9 Settembre, Apple rilasci la Gold Master di iOS 8, ma non è detto, in quanto la scorsa volta la Gold Master non è stata resa disponibile e si è passati subito alla versione ufficiale finale, ma non, come detto, il giorno dell'evento

3) iOS 8 funzionerà su iPhone 5S, iPhone 5, iPhone 5C, iPhone 4S, iPhone 4?

Il nuovo iOS 8 funzionerà su tutti gli iPhone, tranne che su iPhone 4, sul quale non si potrà scaricare e installare. Vi saranno, comunque, delle limitazioni per quanto riguarda alcune funzioni che non saranno presenti in iPhone 4S. 

4) Siri in italiano, Mappe, Health, iTunes Radio streaming saranno presenti in iOS 8 e funzioneranno anche in Italia o ci saranno limiti?

iOS 8 avrà dei limiti in Italia come il suo predecessore iOS 7. Siri in italiano potrebbe e dovrebbe essere migliorato, ma non arrivare ancora allo stessso livello di quello inglese, così come le Mappe.

La funziona Health (salute) e quella per i pagamenti (forse NFC con iPhone 6) potrebbero aver problemi di compatibilità con i dispositivi italiani esterni e non essere implementate al 100%.

Itunes Radio non dovrebbe essere inserito neanche in iOS 8 in italiano, sempre per problemi di licenze e di accordi con le major che Apple non è riuscito a risolvere qui in Italia. E anche le chiamate telefoniche Wifi potrebbero non essere suportate dai nostri operatori come Tim, Wind, Vodafone o 3 Italia.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il