BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Tasi e Imu 2014 Roma, Milano. Bari, Firenze, Palermo, Pavia e altre città prima rata. Calcolo, quando e quanto si paga

Comuni che pagano la prima rata il prossimo 16 ottobre e come pagare: come calcolare la nuova tassa sulla casa e modalità di pagamento




Firenze, Roma, Varese, Milano, Bari, Padova, Salerno,  Taranto, Como, Foggia, Palermo, Messina, Pescara, Termoli: i cittadini di queste città e di altri Comuni pagheranno la prima rata Tasi 2014 il prossimo 16 ottobre. In questi Comuni c’è ancora tempo fino a mercoledì 10 settembre per decidere le nuove aliquote 2014 di pagamento che dovranno essere poi comunicate ufficialmente entro il 18 dello stesso mese. Le aliquote dovranno essere stabilite su prime case e tutti gli altri immobili.

Per calcolare la Tasi, così come Imu, basta rivolgersi a professionisti abilitati, come Caf o commercialisti o semplicemente ci si può servire del seguente calcolatore http://www.webmasterpoint.org/news/calcolo-online-tasi-con-software-e-simulatore-per-conteggio-automatico-compilazione-f24-e-bollettino-postale_p59827.html che in pochi click calcola quanto ognuno dovrà pagare di tassa sulla casa.

Per pagare si useranno, esattamente come a giugno, bollettino postale e con modello F24. Se il bollettino postale è comunque precompilato e da completare, per il modello F24 bisogna compilarlo con i dati anagrafici del proprietario dell’immobile, compilare la sezione ‘Imu e altri tributi locali’, riportare il numero degli immobili, il codice tributo di ogni immobile 3958 per abitazione principale e relative pertinenze; 3959 per fabbricati rurali ad uso strumentale; 3960 per aree fabbricabili; 3961 per altri fabbricati; l’anno di riferimento 2014. Anche in questo caso bisognerà riportare la dicitura ‘acc’, che sta appunto per acconto. Se, poi, la cifra di pagamento supera i mille euro si potrà pagare anche tramite addebito su conto corrente.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il