BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iWatch, Apple Watch nuovo orologio-smartwatch: prezzi, caratteristiche, uscita ufficiali. Quando esce in Italia e come funziona

Apple ha presentato ufficialmente il nuovo Apple Watch, lo smartwatch orologio tanto atteso. Caratteristiche, uscita e prezzi anche di iPhone 6 e iOS 8 in Italia




AGGIORNAMENTO: Apple ha presentato il nuovo orologio Apple, chiamato Apple Watch (invece di iWatch o iTime) come si era detto. Insieme a lui anche iPhone 6 e iPhone 6 Plus, oltre ad avere comunicato la data di uscita ufficiale di iOS 8 versione finale. Tutte le novità, i prezzi e le caratteristiche del nuovo Apple Watch, ma anche degli iPhone 6 e iOS 8 li abbiamo visti in questo articolo.

Poche ore di attesa prima di conoscere novità, caratteristiche, prezzi e uscita dell'iPhone 6. Alle 19 (ora italiana) di oggi 9 settembre 2014 saranno rivelati tutti i dettagli nel corso del keynote di presentazione al Flint Center of Performing Arts di Cupertino. Alle performance commerciali dell'iPhone 6 è legato anche il destino di Tim Cook, da 3 anni alla guida di Apple, esattamente dal 24 agosto 2011, giorno delle dimissioni di Steve Jobs. Si parte da un dato: da allora fino a oggi la quota di mercato è scesa dal 18,3 all'11,7%. Da qui la necessità di una sterzata.

Quali sono stati i punti positivi della sua gestione? Come ricorda il CorrierEconomia, supplemento del quotidiano di Via Solferino, l'accordo con China Mobile (primo operatore al mondo di telefonia mobile) poiché il mercato cinese è quello in crescita più forte per Apple: il fatturato nell'ultimo trimestre è stato di 5,9 miliardi di dollari. Di più, è piaciuto il programma di buyback e divisione delle azioni poiché è stato registrato un +82% delle quotazioni in 3 anni.

Le prossime sfide? L'innovazione passa dall'iWatch, primo prodotto sviluppato al 100% da Cook. Quindi c'è iCloud: i servizi nella nuvola devono collegare le funzioni di tutti gli apparecchi Apple, compreso il portafoglio virtuale, le applicazioni per la salute e quelle per la casa.

Le principali novità dell'iPhone 6 sono in prima battuta la crescita delle dimensioni del display: da 4 pollici passa a 4,7 pollici ed è attesa anche una versione da 5,5 pollici, ma che forse verrà commercializzata ad alcuni mesi di distanza. Il vetro sarà protetto dalla tecnologia zaffiro (ora è gorilla glass), la stessa di alcuni orologi di alta qualità. Passi in avanti per quanto riguarda il processore e l'autonomia: il chip sarà il performante A8, forse quad-core 64 bit, la batteria avrà un amperaggio maggiore per contenere il grande consumo di energia.

Ci sono ancora dubbi sulla fotocamera nella parte posteriore: forse avrà un sistema di stabilizzazione delle immagini e il sensore potrebbe arrivare a 13 megapixel, mentre adesso è a 8 megapixel. Ecco poi il modulo NFC (Near Field Communication) ovvero il sistema wireless che consente di usare lo smartphone come una carta di credito. L'iPhone 6 potrebbe arrivare a costare anche oltre 1.000 euro.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



pubblicato il