BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iOS 8 iPhone 5S, 5, 4S, 5C, 4: versione finale uscita 17 Settembre. Limiti, compatibilità in Italia. Quando, come scaricare

C'è l'iOS 8 ad equipaggiare la nuova coppia iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Il software sarà scaricabile dal 17 settembre anche da precedenti versioni di iPhone e iPad: ecco quali.




L'iOS 8 sarà disponibile il 17 settembre 2014 e sarà compatibile con iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S, iPad Air, iPad Mini con display Retina, iPad Mini, iPad 4, iPad 3, iPad 2 e iPod Touch di quinta generazione. Naturalmente la nuova versione del sistema operativo equipaggerà anche i nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus, presentati al Flint Center of Performing Arts di Cupertino.

Come ampiamente previsto, non c'è l'iPhone 4, ma i modelli meno recenti del melafonino, come l'iPhone 4S potrebbero presentare limitazioni su alcune delle principali funzionalità, come l'app HealthKit, le Mappe e l'assistente vocale Siri. Come spiega dalla società di Cupertino, le nuove funzioni dell'iOS 8 sono adatte per per l'iPhone 6. E non solo per la maggiore ampiezza del display Retina HD, ma anche per l'architettura a 64 bit di livello desktop del chip A8. Con l'assistente vocale Siri sarà possibile controllare i dispositivi in casa, inviare i dati dalle app per la salute e la forma fisica al proprio personal trainer o al medico.

Un ampio spazio è stato dato All'Apple Pay, il nuovo sistema di pagamenti di Apple. Sistema operativo a parte, il suo funzionamento passa dalla tecnologia NFC attraverso cui pagare in mobilità e dal servizio PassBook, non disponibile in Italia, oltre che dal sensore Touch ID per la lettura delle impronte digitali. In buona sostanza l'iPhone fa le veci delle carte di credito, fra cui Visa, Amex e Mastercard, con cui la multinazionale della mela morsicata ha stipulato specifici accordi. Senza tanti giri di parole, il CEO Tim Cook ha spiegato che il loro obiettivo è sostituire il tradizionale portafogli.

La società di Cupertino prova a velocizzare e ad arricchire la messaggistica grazie alla possibilità di registrare la propria voce (o un qualunque suono) e inviarlo. Basta tenere premuto con il pollice per registrare il messaggio e poi scorrere verso l'alto per inviarlo. Medesima facilità viene data per l'ascolto: è sufficiente avvicinare il proprio iPhone all'orecchio e schiacciare Play. Lo stesso trattamento viene riservato dalla nuova app Messaggi ai filmati. Anche le mappe per segnalare la propria posizione può essere spedita con un semplice tap sullo schermo.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il