BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni ultime notizie riforma Governo Renzi: novità su diversi aspetti spiegate dal Premier a Porta a Porta

Economia, tasse, lavoro e tagli: il presidente del Consiglio Renzi ieri ospite a Porta a Porta non fa accenno alla questione pensioni




Torna in tv il presidente del Consiglio Matteo Renzi ieri sera ospite di Porta a Porta di Bruno Vespa e torna a parlare di economica, tasse, lavoro. E annuncia: “20 miliardi di risparmi senza tagli lineari per confermare gli 80 euro e prendere nuovi impegni, in primis un'ulteriore diminuzione delle tasse sul lavoro. Senza voli pindarici portiamo l'Italia fuori dalla crisi” ha assicurato il premier .

E sembra avere le idee chiare su da farsi, precisando “I risparmi arriveranno dalla spending review, con un contributo del 3% di ogni ministero. I tagli alla spesa pubblica serviranno a destinare 900 milioni alla scuola, a confermare il bonus di 80 euro e magari ad allargare la platea a partire Iva e pensionati”. Ma è l’annuncio sulla diminuzione delle tasse sul lavoro a prendere il sopravvento su tutte le altre questione. E ancora una volta non è stato detto nulla sulle pensioni, nonostante sia un argomento sempre più centrale.

Anche ieri sera, infatti, il premier non ha fatto accenno ad alcuna ipotesi un’uscita anticipata e flessibile, nonchè sulle tasse e tagli con ricalcolo contributivo anche se Padoan ha smentito che ci siano.  Il premier ha, inoltre, chiarito che alcune scelte, come “il prelievo sulle pensioni sopra i 3 mila euro, siano un errore perchè per 100 mln di euro si suscita il panico tra i pensionati”.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il