BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iPhone 6 vs Nexus 5 vs HTC One 2 vs Samsung Galaxy S5: prezzi e caratteristiche. Aspettando prestazioni, confronto e differenze

L'iPhone 6 si candida a guadagnare quote di mercato in questa stagione autunnale. Da parte loro, gli altri top di gamma hanno prezzi più bassi.




Con l'imminente arrivo dell'iPhone 6, l'autunno caldo dei top di gamma nel mercato degli smartphone è pronto a cominciare. Per forza di cose non è ancora possibile comparare le prestazione del nuovo melafonino con gli altri device già a scaffale, ma le caratteristiche tecniche sono ben note, a partire dalle dimensioni dello schermo, l'aspetto che balza immediatamente all'occhio. Ebbene la società di Cupertino ha deciso portare lo schermo a 4,7 pollici rispetto agli iniziali 4 pollici. Rimane comunque il più piccolo in confronto al Samsung Galaxy S5 (5,1 pollici), all'HTC One 2 M8 (5 pollici) e al Nexus 5 (4,95 pollici).

Solo l'iPhone 6 è equipaggiato con un sistema operativo differente (il nuovo iOS) mentre Android è il punto di riferimento degli altri dispositivi: la versione prevalente è la 4.4.2, ma per il Nexus 5, realizzato da Google in collaborazione con LG, c'è la più recente 4.4.4. Al keynote di presentazione della giornata di ieri, Phil Schiller, vicepresidente per il product marketing di Apple, ha tessuto le lodi del processore dell'iPhone 6: chip A8 con architettura 64-bit di seconda generazione, realizzato tramite un processore di produzione a 20-nanometri. Altrove troviamo un chip quad-core da 2,5 GHz (Samsung Galaxy S5), da 2,3 GHz (HTC One M8 e Nexus 5).

La prossima versione del melafonino è il primo smartphone realizzato anche in un modello con 128 GB di memoria interna: una capacità che negli altri dispositivi è raggiungibile solo tramite espansione. Altri due aspetti decisivi nelle scelte di acquisto sono la fotocamera e la batteria.

Sotto il primo punto di vista, l'iPhone 6 è dotato nella parte posteriore di un sensore da 8 megapixel (lo stesso dell'iPhone 5S), ma con apertura f/2.2 e una nuovo stabilizzatore digitale dell'immagine. Quella del Galaxy S5 è da 16 megapixel, dell'HTC One M8 da 4 megapixel, con doppio sensore, doppio flash a LED, apertura f/2.0, quella del Nexus 5 da 8 megapixel.

Sul versante della batteria, il prossimo iPhone 6 ne monterà una più grande, ma distante dai 2.800 mAh del Samsung Galaxy S5. In merito ai prezzi, sul mercato statunitense non ci saranno differenze fra quelli dell'iPhone 6 e quelli dell'iPhone 5S, ma in Italia potrebbero subire un ritocco al rialzo. L'ex top di gamma era stato proposto a 729 euro nel modello da 16 GB, a 839 euro in quello da 32 GB e a 949 euro in quello da 64 GB. Il costo di listino del Samsung Galaxy S5 è stato di 699 euro al momento del lancio, ma sul web è acquistabile a meno di 500 euro. Per l'HTC One 2 l'impegno di spesa è di poco superiore. Per il Nexus occorrono più di 300 euro.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



pubblicato il