BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni uomini e donne riforma Governo Renzi: novità anticipata, contributo solidarietà, aumento assegno. Tutte in negativo

Ancora nessuna possibilità concreta per garantire l’uscita anticipata e nessun aumento per assegni pensionistici minimi: situazione e novità pensioni in Legge di Stabilità




Ancora nessuna possibilità concreta da realizzare per garantire l’uscita anticipata, nessun aumento, come accennato dal premier Renzi qualche tempo fa, per gli assegni pensionistici più basse anche se si parla di una riduzione delle tasse sul lavoro. La prima puntata dell’anno di Porta a Porta, ieri sera, ha visto protagonista il presidente del Consiglio Renzi che, tra pil, situazione economica, necessità di reperire nuove risorse, e spending review, e annuncio di un calo della pressione fiscale sul lavoro, non ha invece detto nulla su riforma pensioni e possibili novità.

Eppure si tratta di una questione che necessità di risposte concrete e cambiamenti, soprattutto per intervenire su quella riforma pensioni Fornero che ha tanto penalizzato molti lavoratori e che ha creato non poche ingiustizie, ancora in attesa di soluzione.

Basti pensare agli esodati, per cui di volta in volta sono state presentate soluzioni tampone ma per cui si necessità di una soluzione strutturale, o ai Quuota 96 della scuola, ancora in attesa della pensione, da quasi tre anni, pur avendone maturato i requisiti.  

Cosa ci si potrebbe dunque aspettare per il futuro? Riuscire a immaginare interventi nella prossima Legge di Stabilità sembra piuttosto difficile, considerando l’attuale mancanza di risorse che saranno certamente difficili da reperire nel giro di appena qualche settimana, considerando che la nuova Manovra dovrebbe essere presentata il prossimo ottobre.

E mentre si pensa, tra le ipotesi, all’introduzione di un contributo di solidarietà sulle pensioni più alte, magari quelle che superano i 3mila, 3.500 euro, già da questo mese di settembre il prelievo di solidarietà scatterà nelle buste paga di lavoratori e imprenditori con oltre 15 dipendenti.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il