BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni anzanità e vecchiaia Governo Renzi: riforma, modifiche e interventi con relative coperture si decidono in questi giorni

Cosa potrebbe cambiare per le pensioni con interventi della spending review: quali speranze di modifiche della riforma pensioni Fornero?




Quelli che si stanno vivendo, e che verranno, sono giorni decisamente importanti per la definizione della prossima Legge di Stabilità perchè si decide ora sui vari interventi e gli eventuali tagli da mettere in atto. Il premier Renzi, sulla scorta di quanto pianificato dal Commissario per la spending rewiev Cottarelli, ha promesso tagli per 20 miliardi di euro in tre anni, senza toccare le pensioni. Verrebbero, pertanto, toccati altri settori, come la sanità, ma anche questa scelta ha scatenato non poche reazioni di protesta.

La sanità dovrebbe essere colpita da un taglio da due miliardi di differenza tra quest’anno e l’anno prossimo, ma le Regioni non ci stanno e si pensa anche di aumentare il ticket, perché così facendo permetterebbe di incassare rapidamente i soldi necessari. Ma una sua attuazione al momento sembra piuttosto difficile considerando Renzi bada molto al consenso dei cittadini e un aumento del ticket scatenerebbe sicuramente malcontenti.  

Protesta scoppiata anche quando qualche giorno fa è stato annunciato dal ministro Madia un nuovo blocco degli stipendi degli statali per il 2015. Non basta, dunque, preservare qualche settore, perché ogni qualvolta se ne tocca uno per recuperare risorse scoppia comunque la protesta e sta risultando piuttosto difficile per il premier Renzi trovare accordi con il commissario Cottarelli e il ministro dell’Economia Padoan. Ma senza nuovi fondi anche gli interventi sulle pensioni di uscita anticipata e flessibile sembrano bloccati nonostante tutte le promesse fatte.

Se la riforma pensioni sembra, dunque, dover aspettare ancora, Renzi, ospite due sere fa di Porta a Porta di Bruno Vespa su Rai Uno, ha annunciato la volontà di voler tagliare i costi sul lavoro e il sistema di tassazione che lo colpisce, ma senza intervenire anche in questo senso sulle pensioni che rimangono congelate e senza potere di acquisto.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il