BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iPhone 6 vs Nexus 6: prezzi e caratteristiche a confronto. Nuovo cellulare Google uscita, come e quando possibile

Apple ha tolto i veli a due modelli di melafonino di nuova generazione, denominati iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Google potrebbe proporre in vendita un Nexus 5 (2014).




Martedì scorso, 9 settembre 2014, Apple ha svelato il design, le caratteristiche, la data di uscita e i prezzi di listino di iPhone 6 e iPhone 6 Plus, le due declinazioni del melafonino di nuova generazione già disponibili per la prenotazione nei mercati di USA, Australia, Canada, Francia, Germania, Hong Kong, Giappone, Porto Rico, Singapore e Regno Unito.

Google dovrebbe rispondere con uno smartphone di nuova generazione della serie Nexus, caratterizzata dall’impiego di Android nella versione cosiddetta “Pure Google”. Oltre che a essere privi di interfacce e layer proprietari, gli esemplari Nexus sono anche i primi a ricevere in via diretta da BigG le più recenti versioni e aggiornamenti del sistema operativo mobile.

Si è dato pressoché per scontato che a Nexus 5 seguirà un Nexus 6, ma le ultime indiscrezioni riguardanti i progetti in cantiere in quel di Mountain View suggeriscono una denominazione commerciale differente: Nexus 5 (2014). Google potrebbe pertanto replicare la strategia di naming adottata già per il tablet Nexus 7, si è evidenziato da più parti.

La nuova ipotesi muove dalle informazioni contenute in una schermata catturata in seno a GFXBench, stando alle quali dovrebbe appunto debuttare sul mercato un dispositivo denominato Nexus 5 (2014).

Lo screenshot in oggetto ha fornito anche indicazioni riguardanti le caratteristiche del nuovo smartphone di casa Google: schermo con diagonale da 5,2 pollici e con risoluzione QHD (2560 x 1440 pixel); processore Qualcomm Snapdragon 805 a 2,7GHz; GPU (Graphics Processing Unit) Adreno 420; 3GB di RAM; 32GB di memoria interna; fotocamera posteriore da 12 megapixel; fotocamera anteriore da 2 megapixel.

Di particolare interesse anche le informazioni inerenti al sistema operativo mobile. Si tratterebbe di Android 5.0 Lion. La lettera “L” della versione di Android svelata in anteprima tempo fa da BigG, quindi, starebbe per Lion.

Lion è un nome di un prodotto di Nestlé. Come KitKat, quest’ultimo scelto da Google per Android 4.4. Altre ipotesi avevano suggerito che la “L” di Android L stesse per Lollypop, Lemon Meringue Pie oppure Liquoric.

Prima del documento di cui sopra, a catturare l’attenzione della stampa specializzata sono state le indiscrezioni diffuse da TKTechNews, stando alle quali Google avrebbe programmato per l’autunno il lancio di un nuovo smartphone denominato Nexus X, il cui prezzo di listino, nella versione con 32GB di memoria interna, si attesterebbe sui 419,99 euro.

Una cifra più alta di quella richiesta per l’acquisto di Nexus 5, ma di molto inferiore a quelle praticate da Apple: 729 euro, 839 euro e 949 euro rispettivamente per la versioni da 16GB, 64GB e 128GB di iPhone 6; 839 euro, 949 euro e 1.059 euro rispettivamente per le corrispondenti versioni di iPhone 6 Plus. 

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il