BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iPhone 6: prestazioni, batteria, ram, fotocamera. Non si conoscono ancora alcuni dettagli caratteristiche pur dopo presentazione

Ci sono alcune informazioni essenziali mai comunicati dalla società di Cupertino come la quantità di memoria interna e la capacità della batteria.




Solo dopo che l'iPhone 6 sarà nelle mani sarà possibile fare una valutazione più precisa su caratteristiche e prestazioni. Fino a quel momento il terreno su cui ci si muove è necessariamente accidentato e il rischio è di arrivare a conclusioni affrettate. I primi a poterlo acquistarlo saranno i consumatori degli Stati Uniti, di 3 paesi europei (Francia, Germania e Regno Unito) e un'altra manciata di altri, sin da venerdì 19 settembre. In Italia il via agli ordini della nuova generazione di iPhone e del modello più grande iPhone 6 Plus è stato dato per venerdì 26 settembre.

A ben vedere, sono tanti gli aspetti su cui c'è incertezza ovvero assenza di informazioni ufficiali. Sono in molti, ad esempio, a sostenere che l'iPhone 6 è dotato di 1 GB di RAM, ma Apple non ha mai rivelato la quantità esatta di memoria interna: non lo ha fatto al keynote di presentazione e né è menzionata sul sito ufficiale. Ogni notizia che circola va dunque derubricata come pura ipotesi.

Lo stesso ragionamento può essere applicato sul versante del processore. Di certo c'è la presenza di un chip A8 con architettura a 64 bit affiancato da un coprocessore di movimento M8. La società di Cupertino ha spiegato che CPU e GPU sono rispettivamente più veloci del 20 e del 50% rispetto al chipset A7 utilizzato all'interno dell'iPhone 5S. Le voci ricorrenti di un processore dual-core a 1,4 GHz non trovano ancora conferma ufficiale.

Capitolo batteria, i numeri che ricorrono sono due: 1.810 mAh per l'iPhone 6 e 2.915 mAh per l'iPhone 6 Plus. Apple non li ha mai forniti, limitandosi a dare informazioni su autonomia in conversazione, autonomia in standby, utilizzo di Internet, riproduzione video e riproduzione audio, che nel caso nel nuovo top di gamma sono rispettivamente fino a 14 ore su 3G; fino a 10 giorni (250 ore); fino a 10 ore su 3G, fino a 10 ore su 4G LTE, fino a 11 ore su Wi-Fi; fino a 11 ore; fino a 50 ore.

Infine, per quanto riguarda la fotocamera dell'iPhone 6, le certezze sono la presenza di un sensore da 8 megapixel (pixel da 1,5µ) con autofocus con Focus Pixels e apertura diaframma ƒ/2.2. E ancora, obiettivo a cinque elementi, rivestimento dell'obiettivo in cristallo di zaffiro, stabilizzazione automatica dell'immagine, modalità Panorama fino a 43 megapixel. Per tutto il resto occorre molta cautela.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il