BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iOS 8: oggi versione finale. Scaricare e installare aggiornamento. Come preparare iPhone 55, iPhone 4S, iPhone 5C, iPhone 5 prima

Ecco alcuni consigli prima di procedere con il download e l'installazione del nuovo sistema operativo di Apple per iPhone, iPad e iPod Touch.




Mercoledì 17 settembre 2014 Apple rilascerà la versione definitiva dell'iOS 8 per iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S, iPad Air, iPad Mini con display Retina, iPad Mini, iPad 4, iPad 3, iPad 2 e iPod Touch di quinta generazione. Il software sarà naturalmente parte integrante dei nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Nel frattempo sono disponibili una lunga serie di release beta e la Gold Master, vera e propria anticamera al software definitivo.

Il nuovo sistema operativo di casa Cupertino sarà gratuitamente scaricabile, seppure con limitazioni (alcune tutte italiane) dai possessori di quasi dispositivi fin qui in commercio. L'iOS 8, ad esempio, non è compatibile con l'iPhone 4, destinato a uscire fuori produzione.

Prima di procedere con il download del file, e dunque con l'installazione, è preferibile eseguire alcune operazioni preliminari. Una delle prime cose da fare è la pulizia del proprio dispositivo dalle applicazioni e dai file non utilizzati. Questo è il momento giusto per liberare un po' di memoria e, magari, guadagnare maggiore fluidità. Appare quasi scontato suggerire di accertarsi che ci sia almeno il 50% di autonomia della batteria per evitare indesiderate e imprevedibili interruzioni.

Per essere certi della compatibilità con l'iOS 8, è meglio aggiornare alla versione più recente le applicazioni presenti sul proprio device. Meglio non dimenticare, prima di procedere con l'installazione, di effettuare il backup completo di tutti i dati presenti nel terminale. Non è possibile effettuare il downgrade dopo l'installazione del nuovo sistema operatio. Utile, ma non indispensabile procedere all'update di iTunes all'ultima versione. Si ricorda che il software può essere installato tramite iTunes collegando con un cavetto l'iPhone, l'iPad o l'iPod al PC o al Mac oppure direttamente dal device andando su Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software.

Infine, non dimenticare il proprio ID Apple o, nel caso di possesso, creare un nuovo account. Frae le novità più rilevanti di questa versione dell'iOS 8 c'è la possibilità di scaricare e installare tastiere di sviluppatori esterni. Per cambiare la keyboard sul proprio dispositivo, nel caso in cui sia stato effettuato il download di più soluzioni, occorre seguire il percorso Impostazioni > Generali > Tastiera > Tastiere > Aggiungi Nuova tastiera e scegliere fra quelle disponibili.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il