BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iOS 8 scaricare e installare oggi versione finale. Domande e risposte su uscita, compatibilità, vincoli, limiti

Come funzionerà la nuova versione iOs 8 del sistema operativo di Apple, novità e funzioni mancanti. Tutto quello che c’è da sapere




Dopo la presentazione del nuovo iPhone 6, Apple si appresta la lanciare la nuova versione del suo sistema operativo, iOs8, che presenterà diversi miglioramenti e nuove funzioni rispetto alle versioni precedenti. Ma vediamo in dettaglio quando sarà disponibile e cosa proporrà di nuovo.

- Quando è prevista l'uscita di iOS 8 versione finale?

Apple ha annunciato che la nuova versione del suo sistema operativo, iOS 8, sarà disponibile a partire da oggi mercoledì 17 settembre

- iOS 8 sarà compatibile su tutti i modelli di iPhone e iPad?

Il nuovo sistema operativo iOs8 in aggiornamento gratuito sarà disponibile per gli tutti gli utenti di iPhone, dal modello 4S in poi, iPad e iPod touch.  

- Quali limiti e vincoli per iPhone 5, iPhone 5S, iPhone 4S, iPhone 5C vi sono?

Nell’attesa della versione definita, Apple ha fornito la Golden Master di iOS 8 per gli sviluppatori e ne sono emersi limiti e problemi di compatibilità di alcune funzioni con determinati dispositivi Apple. Per esempio, le funzioni di continuità di iOS 8, come SMS Continuity , Handoff (che permette di dire iniziare a scrivere una email su iPhone e riprendere magari la scrittura su Mac o guardare una pagina web su Mac e continuare poi su iPad), Instant Hotspot saranno disponibili solo su iPhone 5 e modelli successivi, per cui non potranno essere utilizzate da coloro che hanno un iPhone 4S.

- Quali funzioni non vi saranno in Italia?

Dalla versione Golden Master resa disponibile, si è notato che sparisce da iOs8 l’integrazione di Shazam con Siri, che serviva per conoscere titoli e autori di brani musicali; non sarà disponibile nemmeno la funzione SMS Continuity e per averla si dovrà attendere un aggiornamento di iOS 8 che sarà distribuito in ottobre.
 
- A che ora sarà disponibile da scaricare la versione finale?

In Italia il nuovo iOs 8 sarà disponibile da scaricare a partire dalle 19 circa, ora italiana, di mercoledì.

- Quali sono le novità e i miglioramenti più importanti? Cosa cambia come funzioni rispetto a iOS 7?

Tante le novità che iOs8 presenta, dalla migliorie della fotocamera, ai messaggi in stile WhatsApp, alla tastiera predittiva QuickType, più intelligente e personalizzata, capace di captare il modo di scrittura dell’utente, ad una nuova funzione per vedere lo spazio occupato dalle app e anche la percentuale di energia consumata dalla batteria, alle nuove piattaforme Health e Home, per permettere ai dispositivi di controllare la salute, a novità iCloud Drive, per archiviare, accedere e modificare in tutta sicurezza documenti di ogni tipo. La nuova app Salute comprende le informazioni definite dall’utente dalle varie app per la salute, mentre HomeKit connette in modo sicuro e perfetto gli apparecchi di casa, per gestire in maniera ottimale luci, termostato, chiusura e apertura di porte e garage.

- Quando conviene scaricare e installare? Subito o è meglio aspettare?

iOs8 sarà rilasciato mercoledì 17 e disponibile sarà disponibile nello stesso momento per iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S, iPad Air, iPad Mini con display Retina, iPad Mini, iPad 4, iPad 3, iPad 2 e iPod Touch di quinta generazione. Non sarà compatibile con l'iPhone 4. Per scaricarlo sarebbe meglio attendere però qualche giorno in modo da verificare prima quali problemi ed eventuale bug possono verificarsi.

- Quali problemi vi potrebbero essere?

La nuova versione iOs8 del sistema operativo di Apple potrebbe presentare diversi problemi nati soprattutto a causa della non compatibilità di tutte le nuove funzioni con i dispositivi della società di Cupertino. Per esempio, la nuova funzione Continuity, che permette di scrivere un’email o messaggi, interrompere e continuare a scrivere su iPhone, consultare da iPad una pagina web aperta prima su Mac, rispondere da iPad e Mac alle telefonate che non si riesce ad intercettare da iPhone perché troppo lontano, inviare e ricevere Sms e Mms da iPad e Mac, e usufruire della connessione dati di iPhone su iPad e Mac, non si potrà sfruttare su iPad 2, iPad 3 e iPhone 4S, il che creerà mancanze negli utenti che hanno tali dispositivi. Ma problemi, come spesso è accaduto, potrebbero verificarsi anche per l’installazione stessa, a causa dell’intasamento dei server per i milioni di download simultanei. Meglio dunque aspettare prima di procedere al download per non incontrare difficoltà.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il