BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iOS 8 nuove funzioni iPhone 5S, iPhone 5, iPhone 4S, iPhone 5C: come imparare ad usarle

Grazie ad alcuni significativi ritocchi, l'esperienza d'uso con il nuovo sistema operativo di Apple per iPhone e iPad sarà più soddisfacente.




La versione finale dell'iOS 8 esce mercoledì 17 settembre 2014. A differenza di quanto accade con altri sistemi operativi, il software sarà scaricabile in contemporanea per tutti i dispositivi compatibili. Certo, occorre mettere in conto possibili problemi di intasamento del server, ma in qual caso occorrerà attendere solo qualche ora in più prima di procedere con il download e con la successiva installazione.

L'iOS 8 sarà scaricabile per iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S, iPad Air, iPad Mini con display Retina, iPad Mini, iPad 4, iPad 3, iPad 2 e iPod Touch di quinta generazione. Gli acquirenti di iPhone 6 e iPhone 6 Plus lo troveranno già installato.

L'iOS 8 è un aggiornamento gratuito che non introduce un nuovo look, così come era capitato un anno fa con l'iOS 7. Tuttavia porta con sé molte noità in grado di dare longevità ai propri dispositivi e rendere più competitivi i più recenti iPhone 5S e iPhone 5C. Colpisce subito la possibilità di installare tastiere realizzate da sviluppatori esterni, peraltro già ben nota ai possessori di smartphone e tablet Android. Così come l'accesso a file, testi, telefonate e applicazioni da qualsiasi dispositivo in proprio possesso, Mac incluso, non può che migliorare e diversificare l'esperienza d'uso.

Gli utenti possono utilizzare anche AirDrop per condividere un file da iPhone o iPad al Mac e viceversa. Le novità dell'iOS 8 passano naturalmente dall'HealthKit, attraverso cui avere a portata di tap le app su fitness e salute. In questo contesto si inserisce la leggera rivisitazione della schermata iniziale, simili a quella dell'iOS 7, ma con un ID di emergenza che si collega ai contatti e contenente parte delle informazioni presenti nell'app salute. Anche il Centro di notifica è leggermente diverso per via dell'aggiunta di alcuni widget.

Diventa più semplice anche la gestione delle foto, sia in relazione all'archiviazione sulla nuvola digitale e sia nella fase di ricerca di uno scatto: basta inserire la data, la località o il nome dell'album e compaiono le immagini desiderate. Apple ha poi aggiorna l'app Messaggi che ora consente la condivisione veloce di foto, messaggi audio e video. Per la gestione ottimale del consumo energetico, iOS 8 permette di vedere le applicazioni attive ed eventualmente chiuderle.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il