iPhone 6: caratteristiche, scheda tecnica ma anche prestazioni velocità dopo i primi test e prove iniziali

Il benchmark Basemark X racconta di passi in avanti da parte della nuova generazione di iPhone sotto il profilo delle prestazioni grafiche, ma non così rilevanti.

iPhone 6: caratteristiche, scheda tecnic


L'iPhone 6 è più performante graficamente dell'iPhone 5S ma in misura minore rispetto a quanto sostenuto da Apple. Non si tratta di una verità, ma del risultato del benchmark Basemark X diffuso sul web in maniera non ufficiale. Si tratta dunque di test preliminari che non sono solo da verificare, ma che avrebbero comunque un valore relativo poiché solo dopo l'effettiva disponibilità del nuovo top di gamma di Apple sarà possibile capire con accuratezza il livello delle prestazioni.

Entrando nel merito del report, si nota che l'iPhone 6 (Apple A8 GPU, Apple A8 dual-core 1.4 GHz Cyclone) ha ottenuto il punteggio di 21.204,26 in riferimento alla CPU, l'iPhone 5S (Apple A7 GPU, Apple A7 Dual-core 1.3 GHz Cyclone) quello di 20.534,80 punti. Più staccati l'iPhone 5 (PowerVR SGX 543MP3, Dual-core 1.2 GHz) con 10.973,36 punti, l'iPhone 5C (PowerVR SGX 543MP3, Apple A6 Dual-core 1.3 GHz Swift) con 10.822 punti e l'iPhone 4S (PowerVR SGX543MP2, Apple A5 Dual-core 1 GHz Cortex-A9) con 5.034,75 punti.

In realtà, la società di Cupertino ha rivelato ben poco del processore, limitandosi ad affermare che si tratta di un chip A8 con architettura a 64 bit, accompagnato da un coprocessore di movimento M8. Quest'ultimo, fa notare Apple, misura costantemente i dati rilevati dall'accelerometro, dalla bussola, dal giroscopio e dal nuovo barometro, così da evitare sovraccarichi da parte del chip A8 e ridurre il consumo energetico. Tuttavia ha promesso rilevanti passi in avanti nelle prestazioni di CPU (fino a 50 volte) e GPU (fino a 84 volte).

In attesa di test più approfonditi, i migliori smartphone secondo l'esigente Basemark OS 2.0 sono nell'ordine il Sony Xperia Z2 D6503, il Sony Xperia Z Ultra C6806, l'HTC One M8, il Samsung Galaxy S4 LTE-A SHV-E330L.

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Chiara Compagnucci pubblicato il