BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iPhone 6 e iOS 8: caratteristiche e funzioni poco conosciute o rimaste segrete fino ad ora

Sono tanti i dettagli del nuovo sistema operativo che vertanno alla luce solo dopo il suo effettivo utilizzo a bordo dell'iPhone 6.




Il nuovo iPhone 6, associato al sistema operativo iOS 8, porta con sé un bel po' di novità. Qualcuna di queste è stata ben spiegata dalla società di Cupertino. Qualche altra è stata volontariamente tenuta in angolo, anche per provocare un piacevole effetto sorpresa. Ecco allora che Apple ha molto insistito sulle dimensioni dei nuovi melafonini, da 4,7 e da 5,5 pollici, ma forse non ha fatto abbastanza per illustrare il nuovo schermo Retina HD ovvero un migliore contrasto, angoli di visione più ampi, accresciuta risoluzione rispetto ai modelli precedenti di iPhone.

Le modalità di visualizzazioni sono due: Standard con più icone in ogni schermata, e Zoom con tutti gli elementi in formato extralarge. Ecco poi Metal, la nuova tecnologia che consente agli sviluppatori di creare giochi sfruttando le prestazioni grafiche del chip A8 e di iOS 8. La multinazionale di Cupertino promette una grafica migliore ed effetti visivi più elaborati. Capitolo sensori, il barometro rileva la pressione dell'aria per determinare l'altitudine; l'accelerometro misura le distanze percorse camminando e correndo e si basa anche sul GPS per determinare la andatura; il giroscopio entra in funzione anche nel caso di scatto foto panoramiche.

Il principale cambiamento sul versante della fotocamera è la presenza della tecnologia Focus Pixels che rende l'autofocus più efficiente e veloce. Adesso è possibile girare video HD a 1080p e 60 fps e in Time-lapse. Finché l'app è attiva, è possibile utilizzare i pulsanti del volume per catturare un'immagine. L'iPhone 6 è in grado di raggiungere di download fino a 150 MB/s. Peccato che in Italia non sarà possibile sfruttare questa possibilità.

Entrando nel dettaglio delle funzioni dell'iOS 8, con undo, che si attiva scuotendo l'iPhone, è possibile cancellare il testo nel caso di digitazione di errori di scrittura. A proposito di messaggi, facendo scorrere il testo verso sinistra si otterranno i timestamp. Spazio all'integrazione fra dispositivi, Handoff funziona con le le app Mail, Safari, Pages, Numbers, Keynote, Mappe. Permette Rispondi alle chiamate sul Mac o sull'iPad, di spedire messaggi di testo, foto o video da ogni dispositivi, di utilizzare l'iPhone come hotspot Wi-Fi con la nuova funzione Instant Hotspot.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il