BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni ultime notizie Governo Renzi: riforma, referendum cancellazione Legge Fornero riceve nuova spinta da Regioni

Continuano referendum regionali che chiedono la cancellazione totale della riforma pensioni Fornero. Le novità e gli esempi già visti




Non solo la Lega: secondo le novità e ultime notizie sulle pensioni, sembra continuino le iniziative regionali per lanciare referendum di cancellazione totale della riforma pensioni Fornero. L'obiettivo è rivedere l'attuale legge previdenziale, modificandola in direzione della flessibilità e con maggiori opportunità di uscita anticipata. E' per perseguire questo obiettivo che i consiglieri regionali del Friuli Venezia Giulia di Forza Italia, Lega Nord, Nuovo Centro Destra ed Autonomia Responsabile hanno presentato un nuovo referendum abrogativo della legge pensionistica Fornero.

La proposta è di abrogare integralmente la riforma delle pensioni Fornero, in vigore la vecchia legge che permetteva il pensionamento a 65 anni di età, per tutti, uomini e donne, e  20 anni di contributi per la pensione di vecchiaia, e 40 anni di contributi per la pensione di anzianità, a prescindere dall’età anagrafica.

Secondo la leghista Barnara Zilli, tra i firmatati del referendum, si tratta di “una legge inaccettabile e dannosa perchè ostacola drasticamente l’accesso dei giovani al mondo del lavoro, blocca in modo irreversibile la possibilità di rilancio del mercato del lavoro senza poi parlare del dramma degli esodati. La Lega Nord ha raccolto e depositato oltre 570.000 firme per l’indizione del referendum abrogativo a testimonianza della plateale iniquità della Legge Fornero, oggi confermata con l’iniziativa che proponiamo”.

Un referendum per la cancellazione totale della riforma pensioni Fornero era stato già lanciato lo scorso marzo da Matteo Salvini della Lega, referendum che ha riscosso grande successo di firme. Anche la Lombardia ne ha seguito l'esempio, prima dell'estate, dando il via libera alla proposta di referendum per l'abrogazione dell'articolo 24 della legge Fornero sulle pensioni che prevede l'innalzamento dell'età pensionabile e il blocco della rivalutazione automatica per i trattamenti superiori a tre volte il trattamento minimo Inps.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il