BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni donne e uomini Governo Renzi: riforma, novità anticipata con solo 15 anni. Per chi, calcolo requisiti, come funziona

In pensione di vecchiaia con 15 anni di contributi: chi può beneficiare della norma e requisiti richiesti per uscire prima. La nuova deroga




Andare in pensione di vecchiaia con ‘appena’ 15 anni di contributi purchè maturati i requisiti entro il 31 dicembre 1992: questa la nuova possibilità che consente un’uscita anticipata dal lavoro senza rispettare i requisiti imposti dalla riforma pensioni Fornero. Nonostante si continui a dibattere sulla questione pensioni, sulle soluzioni per raggiungere una maggiore flessibilità, sulle proposte, anche a costo zero, per cambiare il sistema previdenziale, nulla di fatto si sta concludendo ma arrivano nuove circolari Inps che riportano deroghe alla riforma pensioni Fornero.

Le novità e ultime notizie riportano una nuova deroga che permette ad alcuni lavoratori di andare in pensione, appunto, con soli 15 anni di contributi. La circolare riporta ‘A decorrere dal primo gennaio 2014, i lavoratori interessati potranno conseguire la pensione di vecchiaia, con almeno 15 anni di contribuzione al 1992, compiendo un'età pari a 63 anni e 9 mesi per le lavoratrici dipendenti, 64 anni e 9 mesi per le lavoratrici autonome, 66 anni e 3 mesi per i lavoratori dipendenti , le lavoratrici dipendenti del settore pubblico, i lavoratori autonomi’.

La norma vale per uomini e donne con attività lavorative non continue come servizi domestici e familiari, lavoratori dello spettacolo o agricoli. L'uscita con 15 anni di contributi vale, dunque, solo se si sono maturati entro il 31 dicembre 1992 o per gli autorizzati ai volontari prima del 31 dicembre 1992. Secondo le stime dell'Inps, sono circa 65mila i lavoratori che hanno raggiunto i requisiti richiesti dalla deroga che pertanto potranno beneficiarne andando in pensione prima.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il