BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iOS 8 iPhone 5S, iPhone 4S, iPhone 5 e iPhone 5C: problemi, errori, soluzioni dopo uscita ufficiale. Scaricare e installare

iOS 8, come da attese, è finalmente uscito nella sua versione finale ufficiale. Come e dove scaricare, problemi ed errori eventuali.




AGGIORNAMENTO: Questa mattina tutto sembra andare per il meglio. Vi sono anche le prime impressioni per quanto riguarda come va e come funziona iOS 8 sui vari cellulari. Su iPhone 5S vi è stato a quanto pare, dalle prime prove di queste ore, un netto miglioramento di velcoità e prestazioni. Su iPhone 4S, vi è stato un peggioramento della velocità, come era accaduto l'anno scorso dall'altra perrte con iOS 7 e iPhone 4.
Vi terremo comunque aggiornati anche oggi su tutte le novità in arrivo su iOS 8

AGGIORNAMENTO: Sembra, che i server siano meno intasati al momento, anche se, comunque, c'è da aspettare ancora dai 50 ai 60 minuti circa. Un consiglio, per chi vedesse ancora 3-4 ore o più, bloccate tutto e riavviate il download. Dovreste avere un tempo indicato per scaricare e installare molto minore.

AGGIORNAMENTO: I server di iTunes sono intasati ed è praticamente impossibile scaricare e installare iOS 8 per la maggior parte di coloro che ci stanno provando. Per gli utenti esperti ecco i link per scaricare iOS 8 e installarlo, evitando i rallentamenti che proseguiranno anche nelle prossime 24 ore.

Per iPad:

AGGIORNAMENTO: Lo spazio che iOS 8 richiede è davvero molto. Le segnalazioni che ci pervengono è che via Ota sono 4,7 GB, mentre via iTunes 5.7. E', comunque, lo spazio richiesto libero per procedere all'installazione, non sarà quello occupato (che sarà, comunque, simile)

AGGIORNAMENTO: Appena disponibili i link diretti li pubblicheremo, ma ripetiamo che i server sono sempre intasati ed è meglio aspettare a scaricare

AGGIORNAMENTO: Segnaliamo già i server intasati. Molti non riescono neppure a visualizzare l'aggiornamento nè su iTunes nè hanno la segnalazione via OTA. L'unica soluzione è la pazienza, Apple sta propagando l'aggiornamento che si diffonderà man mano 

AGGIORNAMENTO: E' uscito iOS 8, la versione finale è disponibile ufficialmete per iPhone 5S, iPhone 5, iPhone 4S e iPhone 5C e si può procedere a scaricare e installare.
Con questa diretta vi terremo aggiornati su eventuali problemi ed errori nel download e appena disponibili metteremo i link diretti

Solo da domani mercoledì 17 settembre 2014 sarà possibile scaricare e installare l'iOS 8. Si tratta di un aggiornamento gratuito che, a parte l'iPhone 6 e l'iPhone 6 Plus dove sarà già installato e l'iPhone 4 (e versioni precedenti) sarà praticamente disponibile per tutti. Nel dettaglio il software è compatibile con iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S, iPad Air, iPad Mini con display Retina, iPad Mini, iPad 4, iPad 3, iPad 2 e iPod Touch di quinta generazione. Vale la pena scaricarlo? A parte i possibili problemi di intasamento dei server del primo giorno, la risposta è affermativa.

Le novità introdotte sono numerose, come le nuove funzioni Messaggi e Foto, la tastiera predittiva QuickType, l'opzione di condivisione In famiglia, l'app Salute per avere sotto controllo lo stato di benessere e le informazioni sullo stato di forma, gli aggiustamenti in iCloud Drive per l'archiviazione e l'accesso ai propri file. Complessivamente sono oltre 4.000 le nuove API. Una scelta saggia potrebbe essere quella di attendere qualche giorno, verificare l'esperienza d'uso sui dispositivi meno recenti e poi decidere se procedere con l'operazione di upgrade, dalla quale - si ricorda - non si può tornare indietro.

Cali di prestazione, perdita di fluidità o consumo eccessivo di batteria sono problemi molto frequenti in questi casi. Certo, già si parla dell'aggiornamento iOS 8.0.1, ma sembra destinato a correggere i sempre frequenti bug relativi al comparto sicurezza.

Occorre poi mettere in conto alcune limitazioni. Il servizio Continuity, ad esempio, che funziona con le app Mail, Safari, Pages, Numbers, Keynote, Mappe, è compatibile solo su iPhone 5 o successivo, iPad di quarta generazione, iPad Air, iPad mini, iPad mini con display Retina e iPod touch di quinta generazione. Di più, in Italia l'assistente vocale Siri non servirà per prenotare i ristoranti, leggere le recensioni dei film o consultare gli orari dei cinema, così come accade negli altri Paesi.

Ogni nuovo sistema operativo mobile di Apple è poi un nuovo terreno di opportunità per gli addetti ai lavori, come spiega Craig Federighi, Senior Vice President di Software Engineering per Apple: "iOS 8 offre inoltre un ambiente straordinario agli sviluppatori, che potranno così creare nuove, fantastiche app come mai prima d'ora".

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il