BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iPhone 6 vs Samsung Galaxy S5 vs Nexus 5 vs Htc One 2 M8: caratteristiche, prezzi e confronto prime prestazioni reali

I primi provvisori benchmark riferiscono di progressi nella velocità della GPU dell'iPhone 6, ma in misura minore di quanto immaginato.




Con l'arrivo dell'iPhone 6 e con gli altri top di gamma Samsung Galaxy S5, HTC One M8, Nexus 5, già a scaffale, ecco che arrivano i primi confronti basati su dati veri. In realtà occorre sempre una certa cautela poiché la nuova versione dello smartphone di Apple non è ancora materialmente disponibile. Tuttavia i primi benchmark sull'iPhone 6 riferiscono di un leggero miglioramento della GPU rispetto a quanto visto con l'iPhone 5S. Il dato da evidenziare non è il progresso in sé, ma la poca distanza che separerebbe i due melafonini dal punto di vista grafico.

Secondo i test di Basemark X, l'iPhone 6, spinto dal chip A8 dual-core 1.4 GHz Cyclone, merita il punteggio di 21.204,26; l'iPhone 5S (A7 Dual-core 1.3 GHz Cyclone) di 20.534,80 punti. Tanto per avere un'idea di quanto accade altro, il Samsung Galaxy S5 con il suo processore Snapdragon 801 quad-core da 2,5 GHz, è riuscito a registrare un punteggio di 23.501.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, l'iPhone 6 mostra un display a 4,7 pollici, inferiore rispetto a quello del Samsung Galaxy S5 (5,1 pollici), dell'HTC One 2 M8 (5 pollici) e del Nexus 5 (4,95 pollici). A distingue la nuova generazione del melafonino è il modello con 128 GB di memoria interna, assente, se non tramite espansione, negli altrei dispostivi. Per quanto riguarda la fotocamera, l'iPhone 6 è equipaggiato di un sensore da 8 megapixel con apertura f/2.2 e un nuovo stabilizzatore digitale dell'immagine. PEr l'HTC One M8 ce n'è uno da 4 megapixel con pertura f/2.0, doppio sensore e doppio flash a LED; per il Galaxy S5 da 16 megapixel; per il Nexus 5 da 8 megapixel.

Decisamente interessante il confronto sui costi d'acquisto. Per l'iPhone 6 occorrono 729 euro nel modello da 16 GB, 839 euro per quello da 64 GB, 949 euro per quello da 128 GB. Il prezzo del Samsung Galaxy S5 è di 699 euro, ma sul web è disponibile a meno di 500 euro. Somme simili sono richieste per l'HTC One 2, ma non per il Nexus 5, per cui servono circa 300 euro.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il