BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iPhone 6 vs Nexus 6: prezzi e caratteristiche, come sarà. Uscita cellulare Google più vicina, Nexus 5 fuori produzione

Fra poco più di un mese il mercato degli smartphone potrebbe arricchirsi di un nuovo top di gamma: quello di Google realizzato con Motorola.




Non solo iPhone 6: questo è il periodo dell'anno in cui Google lancia il suo nuovo smartphone di punta. Così come è accaduto con il melafonino di nuova generazione, le prime incertezze riguardano la denominazione: Nexus 6. X o Shamu? La serie di device con il marchio Google si è sempre caratterizzata per l'alta competitività, risultati di prezzi bassi, elevati requisiti e aggiornamenti tempestivi del sistema operativo Android. In precedenza la società di Mountain View ha lavorato con HTC, Samsung e LG per creare il Nexus One, Nexus S, il Galaxy Nexus, il Nexus 4 e il Nexus 5 Quest'anno sembra che sia giunto il tempo di Motorola.

Cosa aspettarsi? Le indiscrezioni raccontano della presenza di un display QHD da 5,2 pollici con risoluzione pari a 2.560 x 1.440 pixel (564ppi), di un processore quad-core SoC Qualcomm Snapdragon 805 a 2.5 GHz con GPU Adreno 420 e affiancato da 3 GB di memoria RAM, di una fotocamera da 13 megapixel per catturare immagini in alta risoluzione e registrare video in alta qualità, di una videocamera da 2.1 megapixel nella parte anteriore e dell'equipaggiamento con il nuovo sistema operativo Android L.

L'anno scorso il Nexus 5 è stato lanciato sul mercato il 31 ottobre. Sono attese tempistiche simili anche per il 2014. Anche il prezzo di listino non dovrebbe subire grandi scossoni e attestarsi intorno a 400 euro.

Una traccia dell'imminenza dell'arrivo del Nexus 6 è arrivata da un tweet del carrier canadese Wind Mobile che fa riferimento al Nexus 5: "The device is no longer being made, and we have no more stock" ovvero "il device (Nexus 5, Ndr) non viene più prodotto, e non abbiamo più scorte". Si tratta insomma dello stesso scenario che è capitato lo scorso anno quando il Nexus 4 è uscito fuori produzione. Ovviamente non si tratta di una interruzione delle vendite: il dispositivo è ancora regolarmente acquistabile sul market di Google senza che ci siano segnali di scarsa disponibilità.

Dell'iPhone 6 si sa praticamente già tutto. Si resta solo in attesa della messa a scaffale del device, prevista per questo venerdì, per potere effettuare i primi test attendibili sulle prestazioni ovvero i primi confronti fra i top di gamma presenti sul mercato.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il