iOS 8 iPhone 4S, iPhone 5, iPhone 5C, iPhone 5S: problemi, errori, difetti e miglioramenti riscontrati

Alcune considerazioni prima di procedere con il download e l'installazione dell'iOS 8. Molte novitÓ riguardano le app Messaggi e Foto.

iOS 8 iPhone 4S, iPhone 5, iPhone 5C, iP


AGGIORNAMENTO: Il nuovo iOS 8 ha diversi problemi e difetti soprattutto sull'iPhone 4S, mentre su iPhone 5S funziona molto bene. Intermedia, più positive che negative, le prove su iPhone 5.
Nei dettagli, tutti i riscontri su prestazioni, velocità e durata batteria si possono trovare in questo nostro articolo

Quella di oggi mercoledì 17 settembre 2014 è la giornata dell'iOS 8. La nuova versione del sistema operativo mobile di Apple sarà scaricabile in Italia a partire dalle 19. Almeno nelle prime ore di disponibilità non sarà un'operazione facile da portare in porto. I possibili intasamenti del server suggeriscono di attendere qualche ora, se non qualche giorno, prima di procedere con il download.

Non tutti i device Apple supporteranno il nuovo software. Lo potranno fare solo quelli più recenti: iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S, iPad Air, iPad Mini con display Retina, iPad Mini, iPad 4, iPad 3, iPad 2 e iPod Touch di quinta generazione.

Due aspetti vanno ricordati in maniera preliminare. Il primo è la non obbligatorietà dell'aggiornamento. Se le caratteristiche introdotte non interessano o se dai racconti sulle prime esperienze d'uso emergono problemi sul consumo eccessivo di batteria, perdita di fluidità o rallentamento nelle prestazioni, meglio lasciar perdere. Il secondo è l'impossibilità di effettuare il downgrade. Sono vietati i ripensamenti dopo l'installazione del nuovo sistema operativo.

Due delle novità apportate al nuovo sistema operativo coinvolgono i servizi Messaggi e Foto. Nel primo caso, adesso è sufficiente un tap sul display per inviare messaggi audio e messaggi video e per condividere foto e video, anche più di una per volta. I messaggi di gruppo permettono di aggiungere e rimuovere contatti, attivare l'opzione per non essere disturbati e uscire da una conversazione. Altro ritocco del nuovo software coinvolge la possibilità di scelta della condivisione della posizione attuale dall'app Messaggi per un'ora, per un giorno o per un periodo di propria scelta.

I cambiamenti nell'app Foto passano soprattutto dai nuovi strumenti di editing. Il software raddrizza in automatico l'orizzonte nelle immagini e con pochi tocchi è possibile regolare luce e colore, esposizione e contrasto, toni chiari e ombre. Una particolare attenzione, forse maggiore rispetto alle precedenti release, è stata riservata agli sviluppatori, che hanno ora a disposizione il framework dell'app Foto integrata grazie a PhotoKit. Di più, con le API di espansione possono creare filtri e strumenti di editing da aggiungere nel software per l'iOS 8.

Ti Ŕ piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marianna Quatraro pubblicato il