BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni uomini e donna Governo Renzi: riforma, novità Premier in discorso ufficiale in Parlamento su interventi nel programma

Nessun riferimento particolare alle pensioni da Renzi in discorso programmatico in Parlamento ma accenno a pensioni d’oro e bonus 80. Situazione e previsioni




Riforma pensioni, uscita anticipata e flessibilità: nessuna di queste parole è stata citata dal presidente del Consiglio Matteo Renzi in occasione del suo discorso programmatico in Parlamento che ha illustrato le linee guida del governo per i prossimi mille giorni di lavoro. Un’agenda che riparte da impulso all’economia e lavoro, senza tralasciare le riforme già avviate, da legge elettorale, a giustizia, a scuola, che devono essere definite in tempi brevi.

Renzi, dunque, ancora una volta, nonostante la pioggia di richieste di modifiche che continuano a piovere per modificare il sistema previdenziale attuale, non ha toccato il tema delle pensioni in particolare, ma ha affrontato, in generale, i temi di lavoro e previdenza parlando di nuovi ammortizzatori sociali, minori di numero ma più efficaci, escludendo interventi sulla tassazione delle pensioni, nonché prelievi sulle pensioni da 2-3mila euro, spiegando che tra gli obiettivi c’è quello di ampliare la platea di coloro che potranno beneficiare del bonus di 80 euro, allargandolo, appunto, anche ai pensionati che ricevono assegni minimi, e di diminuire le tasse sul lavoro.

Il discorso di Renzi è stato comunque piuttosto generalista, tante bei quadri di una situazione italiana critica ma che mira alla ripresa, di una fiducia da avere per portare avanti i progetti di rilancio del nostro Paese, perché, come ribadito più volte da Renzi, se perde il governo perde l’Italia intera che rischierebbe, così, un crollo definitivo.

Nessun riferimento particolare alla prossima Legge di Stabilità che entro il 15 ottobre deve essere presentata e di cui nessuno sa ancora nulla. Ed è questo che crea grande preoccupazione, perché la Legge di Stabilità dovrà riportare impegni e obiettivi economici futuri del nostro Paese.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il