BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iPhone 6: recensioni e prove, impressioni, giudizi e commenti dei siti web specializzati più autorevoli al mondo

Solo venerdì i due nuovi modelli di iPhone saranno sul mercato, ma è già tempo di prove e recensione. Il giudizio è complessivamente positivo.




Non è ancora finito sul mercato, ma l'iPhone 6 sta già girando di mano in mano. La prova è rappresentate dalle prime recensioni complete e dagli hands-on con tanto di video che stanno facendo la loro comparsa sul web. Iniziano subito ad anticipare che i commenti sono positivi. Senza tanti giri di parole, esperti e critici si allineano al claim di Apple e considerano il nuovo il miglior iPhone di sempre. I punti a favore sono tanti: dalla qualità del Retina HD del display alle prestazioni della fotocamera posteriore, soprattutto nel modello più grande per via dello stabilizzatore ottico dell'immagine.

Il primo punto di analisi non possono che essere le dimensioni del display: 4,7 pollici per il primo e 5,5 per il secondo. Il giudizio è pressoché unanimemente positivo per l'iPhone 6 mentre è contrastante per il cosiddetto phablet. Per qualcuno, come The Loop, è la naturale risposta a un mercato che va in questa direzione. Per altri, come BusinessWeek, la poca maneggevolezza si scontra con le abitudini dei consumatori Apple. Tuttavia della release più grande, accostata a un iPad Mini, sorprendono le prestazioni, sia in riferimento alla fluidità nell'esperienza d'uso e sia alla durata della batteria.

Addirittura per The Verge la fotocamera dell'iPhone 6 Plus è la migliore di sempre. A fare la differenza è la sostituzione del sensore digitale con quello ottico. Una dimostrazione - argomenta - di come non sia il numero dei megapixel a rappresentare la variabile decisiva.

Emblematico anche il commento del New York Times, secondo cui la qualità delle chiamate sui nuovi telefoni è "eccellente" e la durata della batteria dell'iPhone 6 è "impressionante". Molly Wood ricorda di averlo utilizzato "quasi due giorni interi senza carica". Un po' di meno è stata l'autonomia dell'iPhone 6 Plus "ma non è terribile su un telefono di quelle dimensioni".

A sorprendere è stato però il nuovo sistema operativo di Apple. L'iOS 8 non ha un aspetto molto diverso, ma in realtà è "più potente e flessibile". I miglioramenti individuati sono tanti, dall'aggiunta di iCloud Drive al servizio Continuity fra dispositivi diversi, dalla maggiore efficacia delle ricerche Spotlight allo spostamento di piccole funzioni. Non tutto nel software sembra però perfetto. La tanto promossa app Health è limitata e non mostra ancora tutte le sue potenzialità.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il