BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iOS 8: fotocamera, nuova tasiera, Messaggi, Continuity, widget. Come usare al meglio e come funzionano

Con la funzione Continuity nell'iOS 8 è possibile avviare un'attività su un iPhone o iPad per poi continuarla su un Mac. Appuntamento fra poche ore.




Più che cambiamenti nel design, quelle che l'iOS 8 porta con sé sono modifiche nella sostanza. L'app Messaggi permette l'invio di messaggi vocali e la condivisione, anche multipla, di foto e video. Gli utenti possono anche far sapere la posizione attuale. E ancora, con i messaggi di gruppo, è possibile aggiungere e cancellare contatti, attivare l'opzione per non essere disturbati e uscire da una conversazione.

Fra le principali novità che il nuovo software porta con sé ci sono una nuova tastiera (QuickType, che suggerisce la parola da scrivere) e la possibilità di aggiungerne a piacimento fra quelle realizzate da sviluppatori esterni. Qualche esempio? TouchPal con cui disegnare i testi; PopKey che supporta le GIF; Minuum che consente di distribuire gli spazi della digitazione e della lettura secondo i propri gusti.

Senza dubbio Continuity è fra i servizi più interessanti perché consente di avviare un'attività su un dispositivo per poi continuarla su un altro, Mac incluso. Fra le tante ci sono la scrittura di una mail o di un SMS o la consultazione di un sito. Di più: spazio anche alla risposta o all'avvio di una chiamata da Mac o iPad utilizzando in remoto l'iPhone. Con le Estensioni le app dialogano fra di loro e con il sistema operativo per cui alcune funzioni di una saranno accessibili nell'altra. E le app possono integrare i widget da visualizzare nel Centro Notifiche.

La versione finale dell'iOS 8 sarà scaricabile da oggi mercoledì 17 settembre 2014 (il via è atteso per le 19) dai possessori di iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S, iPad Air, iPad Mini con display Retina, iPad Mini, iPad 4, iPad 3, iPad 2 e iPod Touch di quinta generazione. Il consiglio è di effettuare il download solo fra qualche giorno per evitare i soliti problemi di intasamento server.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il