BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iOS 8 problemi iPhone 4S, iPhone 5S, iPhone 5, iPhone 5C: come fare a tornare a iOS 7. Tutti i passaggi per il downgrade

Solo un numero limitato di dispositivi e per poco tempo potranno effettuare il downgrade dal nuovo iOS 8 al precedente iOS 7.1.2. Ecco come fare.




Ancora per poco tempo è possibile effettuare il downgrade dall'iOS 8 all'iOS 7, esattamente all'aggiornamento iOS 7.1.2, su iPhone, iPad o iPod. Si tratta di una opportunità che si rivela strategica per questi dispositivi, come l'iPhone 4S, in cui le prestazioni richieste dal nuovo sistema operativo non riescono a essere pienamente soddisfatte.

Allo stesso tempo si rivela un'interessante possibilità per quegli utenti che hanno effettuato il jailbreak del proprio device e hanno difficoltà a muoversi con il nuovo regime. D'altronde lo sblocco del nuovo software di Apple non solo è lontano ma presenta molte incognite alla luce dell'innalzamento del livello di sicurezza generale da parte della società di Cupertino.

Prima di procedere con il downgrade è indispensabile visitare questa pagina per verificare se è ancora disponibile il file ipsw di iOS 7.1.2: basta che ci sia la scritta Yes su sfondo verde. Dopo aver ripristinato le impostazioni di fabbrica, occorre collegare il proprio iPhone a un Mac o a un PC, aprire iTunes, cercare la versione del del proprio terminale, tenere premuto il tasto Alt nel caso di un Mac o quello Shift di un PC, cliccare su Ripristina, individuare il file IPSW e dare il via. Ovviamente non va selezionata l'opzione di ricerca nuovi aggiornamenti.

Tre consigli preliminari prima di procedere con questa operazione sono i eseguire il backup completo dei dati presenti nel proprio dispositivo, disattivare la funzione Trova il mio iPhone, aggiornare iTunes all'ultima versione disponibile. Si ricorda che oltre che per i nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus dove sarà già installato, la nuova versione del sistema operativo mobile di Apple è disponibile per iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5S, iPhone 4S, iPod touch di quinta generazione, iPad 2, iPad con display Retina, iPad Air, iPad mini e iPad mini con display Retina.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il