BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iOS 8 iPhone 5, iPhone 4S, iPhone 5S, iPhone 5C: problemi prestazioni, errori. Aggiornamento scaricato ancora da pochi utenti

Sembra che la nuova versione del sistema operativo per iPhone e iPad non stia riscuotendo un grande successo fra i consumatori.




L'iOS 8 sta riscuotendo meno successo rispetto al precedente iOS 7. La prova arriva dalle percentuali di utenti che hanno già provveduto a scaricare la nuova versione del sistema operativo in confronto a quanto accaduto un anno fa nello stesso periodo. Provano a dare qualche numero, nelle prime 18 ore l'iOS 8 è stato scaricato dal 7,96% del campione di utenti preso in considerazione. Con l'iOS 7, la quota era più del doppio: il 16,98%. A bene vedere si tratta di cifre anche inferiori rispetto a quanto accaduto due anno fa con l'iOS 6. Quali sono i motivi di questo andamento a scartamento ridotto?

In prima battuta occorre osservare come il nuovo software di Cupertino per iPhone e iPad non introduce molte novità. O almeno, non sono così rivoluzionarie come nel caso dell'iOS 7. Di più, non va sottovalutato l'impegno richiesto agli utenti in termini di storage: circa 5 GB. Più dello scorso anno i consumatori della mela morsicata stanno adottando maggior prudenza prima di procedere all'upgrade per accertarsi dell'assenza di problemi e bug. Già, perché sotto questo profilo, Apple è già sul punto di rilasciare il primo update iOS 8.0.1.

Certo, rimane l'incognita del calo delle prestazioni, sia in riferimento alla fluidità nel passaggio da un'appa all'altra e sia alla durata della batteria, nei modelli meno recenti, come l'iPhone 4S. Ma in realtà si tratta di una incertezza che ha caratterizzato (e anche in misura maggiore) il precedente software.

Occorre considerare come il jailbreak dell'iOS 8 non esiste e non è detto che venga rilasciato. Per molti utenti si tratta di un limite (oltre a quelli in base al proprio device e al proprio Paese) non accettabile. L'iOS 8 è disponibile per iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S, iPad Air, iPad Mini con display Retina, iPad Mini, iPad 4, iPad 3, iPad 2 e iPod Touch di quinta generazione.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il