BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iOS 8 iPhone 5S, iPhone 4S, iPhone 5, iPhone 5C: difetti, problemi e le nuove e davvero importanti funzioni

Ci sono alcune ragioni ben precise per cui il download e l'installazione dell'iOS 8 non procedono allo stesso ritmo del precedente iOS 7.




Sono le percentuali di download dell'iOS 8 rispetto a quelle registrate lo scorso anno dall'iOS 7 nello stesso periodo a dimostrare come l'entusiasmo suscitato da Apple non sia alle stelle. Il nuovo sistema operativo introduce molte novità, dall'hub HealtkKit al sistema di pagamento ApplePay passando per una lunga serie di ritocchi delle principali app, ma nessuna di queste è così rivoluzionarie da farlo sembrare imperdibile. Di più: sono tante le limitazioni sia in riferimento al dispositivo posseduto che al paese in cui si utilizza, che frenano l'urgenza a scaricarlo e a installarlo.

Il primo e più consueto dubbio che salta fuori tutte le volte che Apple rilascia un nuovo software è relativo all'impatto sulle prestazione nei device meno recenti. I primi racconti sull'esperienza d'uso riferiscono dell'assenza di difficoltà e disagi nell'iPhone 5S, nell'iPhone 5C e nell'iPhone 5. Diverso è il discorso per l'iPhone 4S. In attesa di prove più approfondite e di un numero maggiore di segnalazione, sembra che il passaggio dalla schermata iniziale a un'app non sia così rapido e che sia diminuita l'autonomia della batteria. Ma è ancora presto per trarre conclusioni definitive.

Lo stesso iPhone 4S, poi, è soggetto ad alcune specifiche limitazioni. Su tutte si segnala quella con il servizio Continuity, fra le novità più interessanti dell'iOS 8. Il nuovo software permette infatti di iniziare un'attività su un dispositivo, come la scrittura di un messaggio di posta elettronica, e completarla su altro, fisso o mobile che sia. Così come permette di rispondere alle telefonate su iPhone da iPad o Mac. Stessa situzione con l'Instant Hotspot attraverso cui utilizzare l'hotspot dell'iPhone per connettersi a una rete Wi-Fi.

A proposito di restrizioni, la versione italiana del Siri sull'iOS 8 non consente di prenotare i ristoranti o consultare gli orari di proiezione dei film al cinema. Occorre poi considerare come l'iOS 8 non sia ancora completo. Solo a ottobre la multinazionale californiana rilascerà SMS Continuity, la versione beta della Libreria foto di iCloud e Apple Pay. Infine, l'upgrade del sistema operativo comporta la perdita del jailbreak e considerati gli sforzi di Cupertino per aumentare la sicurezza, non è detto che la comunità degli hacker riescano a sbloccare l'iOS 8.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il