BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iPhone 6 vs Nexus 6: uscita, prezzi, caratteristiche. Al via prenotazioni e preordini iPhone 6. Dove e come si può comprare

In che modo Google replicherà al lancio sul mercato dell'iPhone 6. Le novità del top di gamma Nexus 6 sono attese fra poco più di un mese.




AGGIORNAMENTO:  Importanti novità per quanto riguarda i preordini degli iPhone 6. Mediaworld ha lanciato la possibilità di acquistarli sul proprio sito online e in numerosi negozi si accettano prenotazioni e preordini con consegna il 26 Settembre. Stessa cosa da Euronics, anche se in questo caso, sembra variare da negozio a negozio, e online non c'è ancora nulla. Anche il sito ufficiale Apple da questa notte permette di poter prenotare il proprio iPhone 6 e avere un codice per poterlo ritirare, con giorno e orario indciato presso l'Apple Store che si desidera. Le disponibilità, come avevamo già detto, sono molto limitate.

Le attenzioni di queste settimane sono tutte concentrate sull'iPhone 6. Prima c'è stato il keynote di presentazione, poi il rilascio della nuova versione del sistema operativo, quindo il lancio sui primi mercati e, infine, la prossima settimana l'arrivo anche in Italia. Ogni passaggio è caratterizzato da commenti e prove, recensioni e benchmark. Insomma, a guadagnare le prime pagine dei magazine hi-tech è Apple con una sapiente strategia di marketing. I rapporti potrebbero presto equilibrarsi con l'arrivo del Nexus 6, il googlefonino di nuova generazione, forse realizzato da Motorola.

Le intenzioni della società di Mountain View sono di muoversi nella scia del suo predecessore ovvero la realizzazione di un terminale in grado di assicurare alte prestazioni ma da proporre a prezzi contenuti, ben lontani da quei 729 euro chiesti da Apple per la versione base dell'iPhone 6. L'appuntamento con il Nexus 6 potrebbe essere fissato fra la fine di ottobre e l'inizio di novembre ovvero a un anno di distanza dalla messa a scaffale del Nexus 5. E allora, in che modo Google cercherò di contrastare Apple sotto il punto di vista del design?

Specifichiamo subito che le caratteristiche ufficiali del Nexus 6 non sono ancora note per cui si rimane nel campo delle indiscrezioni. A ogni modo, la sfida sul versante dell'aspetto sembra piuttosto impari perché proprio questo è uno dei tratti di forza e maggiormente caratteristici dei prodotti della mela morsicata. Anche per via dei materiali utilizzati, il costo è mediamente superiore rispetto a quanto proposto dagli altri produttori. Se l'iPhone 6 mostra un display Retina HD retroilluminato LED da 4,7 pollici con tecnologia IPS e risoluzione pari a 1.334 x 750 pixel a 326 ppi, dal Nexus 6 è atteso uno schermo QHD da 5,2 pollici con risoluzione pari a 2.560 x 1.440 pixel (564ppi).

Punto di forza del Nexus 6 potrebbe essere il processore quad-core SoC Qualcomm Snapdragon 805 a 2.5 GHz con GPU Adreno 420 accompagnato da 3 GB di memoria RAM. Il nuovo chip A8 a bordo dell'iPhone 6 è senza dubbio più performante del precedente, tuttavia i primissimi benchmark effettuati riferiscono di progressi non così pronunciati come annunciato dalla società di Cupertino in sede di illustrazione delle novità. Ci sono anche rumor sul comparto della fotocamera del Nexus 6: nella parte posteriore è atteso un sensore da 13 megapixel per catturare immagini in alta risoluzione e registrare video in alta qualità, in quello anteriore uno da 2.1 megapixel.

Appare decisamente interessante la sfida sul terreno del sistema operativo. L'iOS 8 è stato rilasciato: le novità introdotte sono tante, su tutte il nuovo sistema di pagamento ApplePay, l'hub HealthKit per monitorare salute e forma fisica, e una serie di interessanti aggiustamenti. Google potrebbe rispondere con Android L, nuova major release del suo software di cui ancora non si conoscono tutte le potenzialità.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il