BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iOS 8 iPhone 5, iPhone 4S, iPhone 5S, iPhone 5C: problemi e soluzioni in arrivo per durata batteria, rallentamenti e applicazioni

Non tutto fila liscio con il nuovo sistema operativo e non è detto che scaricarlo e installarlo sull'iPhone 4S sia una buona idea.




Ci sono diversi punti interrogativi intorno all'iOS 8, il nuovo sistema operativo scaricabile per iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5 e iPhone 4S. I prima battuta non si sta rivelando un software adatto all'iPhone 4S. I requisti richiesti per girare al meglio sono troppo elevati per le possibilità di questa release di iPhone. Le conseguenze di chi l'ha scaricato e installato sono presto dette: rallentamenti nel passaggio dalla Home alle app e nell'apertura delle stesse app, perdita di fluidità generale, calo delle prestazioni, eccessivo consumo della batteria. Insomma, chi è ancora in tempo farebbe meglio a effettuare il downgrade all'iOS 7.0.2.

Che ci si qualcosa che non va ovvero qualche bug di troppo, magari non subito facilmente individuabile, è dimostrato dall'imminenza del rilascio dell'aggiornamento iOS 8.0.1. Di più: a completamento del pacchetto di novità proposto con la versione finale del software, a ottobre saranno disponibili SMS Continuity ovvero la funzione con cui iniziare a scrivere un messaggio di testo sull'iPhone e proseguirlo su iPad o Mac (e viceversa), la versione beta della Libreria foto di iCloud e Apple Pay, il nuovo sistema di pagamento che sfrutta il modulo NFC (Near Field Communication) per effettuare transazioni in mobilità.

Lo stesso hub HealthKit, il centro di controllo dello stato di salute e della forma fisica, non è ancora pronto. La multinazionale californiana ha bloccato le app create dagli sviluppatori dopo aver individuato alcune falle.

Più in generale occorre considerare che iOS 8 offre il meglio di sé con gli schermi di grandi dimensioni ed è naturale che le precedenti versioni di iPhone rimangono penalizzate. Differente è il discorso sulla compatibilità delle app. Si tratta solo di una questione di tempo prima del totale supporto.

Un nota infine sui dispositivi su cui è stato effettuato il jailbreak. L'upgrade del sistema operativo annulla le "conquiste" e occorrerà attendere che la comunità degli hacker riesca a sbloccare l'iOS 8 prima di tornare alla situazione originaria. Tuttavia non è affatto scontato che ci riescano. Per via delle tante novità introdotte, su tutte la possibilità di pagare con l'iPhone, l'azienda di Cupertino ha decisamente alzato le barriere sulla sicurezza.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il