BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iPhone 6 vs iPhone 5S iPhone 5, iPhone 4S, iPhone 5C: prezzo, prestazioni, caratteristiche. Nuove indicazioni emerse. Confronto

L'incremento delle prestazioni nei vari modelli di iPhone è sempre stato costante e progressivo. Disponibili i risultati dei primi benchmark.




L'iPhone 6 è lo smartphone Apple più sottile (6,9 mm) ma non il più leggero, il cui primato spetta all'iPhone 5S (112 grammi). A incidere sono ovviamente le maggiori dimensioni del display che da 4 è passato a 4,7 pollici. A proposito di schermo, quelli dei due nuovi iPhone sono i primi a esibire il Retina HD, ma con risoluzioni differenti: 1.334 x 750 pixel a 326 ppi per il primo, 1.920 x 1.080 pixel a 401 ppi per quello più grande.

E se l'iPhone 6 Plus è il primo a essere dotato di uno stabilizzatore ottico dell'immagine, una delle principali differenze fra i vari modelli del melafonino è rappresentata dall'autonomia della batteria dichiarata dal produttore. In conversazione su 3G si va dalle 10 ore dell'iPhone 5S alle 14 ore dell'iPhone 6 fino ad arrivare alle 24 ore dell'iPhone 6 Plus.

Questi sono poi i giorni della pubblicazione dei risultati dei primi benchmark sui nuovi smartphone Apple. In generale emerge come le prestazioni dell'iPhone 6 siano superiori rispetto a quelle registrate dal precedente top di gamma, ma non in misura così pronunciata. Secondo Geekbench il chip A8 con architettura a 64 bit (accompagnato dal coprocessore di movimento M8) arriva sull'iPhone 6 alla velocità di 1.2 GHz e di 1.39 Ghz sull'iPhone 6 Plus.

Riveste certamente un valore diverso il test effettutato da PhoneBuff (visualizzabile al termine di questo articolo) sul grado di resistenza dei due iPhone alle cadute. Con tanto di riprese slow motion hanno simulato una serie di cadute da circa un metro e mezzo di altezza, più o meno come se lo smartphone scivolasse dalla tasca dei pantaloni o cadesse dalle mani. Come si può notare, il risultato è a volte disastroso a testimonianza della sostanziale fragilità dei terminali.

Appare invece interessate il confronto dei prezzi dei modelli di iPhone in commercio. L'ultima release viene proposta con gli stessi prezzi di listino che hanno caratterizzato il debutto dell'iPhone 5S: 729 euro per la versione da 16 GB, 839 euro per quella da 64 GB, 949 euro per quella da 128 GB. In parallelo calano i costi dello stesso iPhone 5S: 629 euro per ll modello da 16 GB, 679 euro per quello da 32 GB (questo taglio di memoria non è disponibile per iPhone 6 e iPhone 6 Plus). E l'iPhone 5C? La sola variante acquistabile è quella da 8 GB a 429 euro, nei colori bianco, rosa, giallo, azzurro e verde. Tutte le altre versioni sono invece disponibili nella triplice colorazione argento, oro, grigio siderale.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il