BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iPhone 6 vs Samsung Galaxy S5 vs Nexus 5 vs LG G3 vs Nokia Lumia 930: migliore cellulare è Apple, ma dubbi su prestazioni

La nuova versione di iPhone convince i consumatori della mela morsicata, ma il confronto con gli smartphone Android è decisamente aperto.




Dall'analisi dell'iPhone 6 emerge una semplice considerazione: grande è meglio. La maggioranza degli esperti si dice d'accordo nel ritenere una mossa vincente l'ingrandimento delle dimensioni del display. La nuova versione del melafonino si allinea così ai vari Samsung Galaxy S5, Nexus 5, LG G3 e Nokia Lumia 930. Eppure non si può fare a meno di notare come nelle settimane di attesa, quando a conquistare gli spazi dei giornali elettronici erano le indiscrezioni, in molti avevano storto il muso dinanzi alla scelta di Apple di staccarsi dalla tradizionale misura di 4 pollici. C'è stata una inversione di tendenza? Per certi versi sì.

Il giudizio è ora unanime: l'iPhone 6 è il miglior iPhone mai realizzato. Certo, si tratta di un'affermazione piuttosto scontata perché il livello di qualità tecnologica cresce anno dopo anno e ci sono alcuni aspetti fondamentali, come la velocità, le prestazioni della fotocamera, il software e la durata della batteria che si evolvono ancora più rapidamente. Eppure il compatto muro della compattezza delle opinioni mostra le sue falle quando il confronto non è fra le varie generazioni di iPhone, ma fra i tanti top di gamma presenti sul mercato. In questo caso alcune certezze vengono a cadere.

Lo stesso display è oggetto di diverse valutazione. A colpire dell'iPhone è il Retina HD in un multitouch widescreen retroilluminato LED da 4,7 pollici con tecnologia IPS e con risoluzione pari a 1.334 x 750 pixel a 326 ppi. Ma come metteralc con i 5,5 pollici con risoluzione da 2.560 x 1.440 pixel con 534 ppi dell'LG G3? Il riferimento di questo phablet dovrebbe essere l'iPhone 6 Plus, la cui risoluzione è però inferiore: 1.920 x 1.080 pixel a 401 ppi.

Ma è soprattutto sul versante delle prestazioni che la distanza fra gli smartphone non è così marcata. Anzi, in alcuni casi l'iPhone 6 si colloca un passo indietro. Il nuovo top di gamma di Apple è spinto dal chip proprietario A8 con architettura a 64 bit. Si tratta di un dual-core, verosimilmente a 1.4 GHz, mentre molti telefoni sono già quad e anche octa-core.

Rispetto al precedente modello, l'aumento delle prestazioni del processore è del 20%. I primi benchmark pubblicati online mostra come i nuovi iPhone (entrambi i modelli hanno lo stesso chipset e la medesima velocità di clock) siano in ritardo rispetto gli ultimi dispositivi Android.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il