BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Cerca







iPhone 6: punti di forza, problemi e difetti batteria, resistenza, schermo, fotocamera, velocità. Risultati prove non tutti uguali

Sono tanti i test che promuovono caratteristiche e prestazioni dei nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus, ma non sempre i risultati vanno nella stessa direzione.




Quali prestazioni per l'iPhone 6? Come ne esce dal confronto con Samsung Galaxy S5, Nexus 5, HTC One 2 M8, Nokia Lumia 930, LG G3 e con gli stessi iPhone 5S, iPhone 5, iPhone 4S? Uno degli aspetti su cui si registra un'inversione, seppur parziale, di tendenza è relativa alla resistenza a urti e cadute.

La società SquareTrade ha effettuato una serie di prove: quella dello scivolamento, da cui è emerso come l'iPhone 6 Plus slitti di meno rispetto all'iPhone 6 per via del peso maggiore; quell'immersione in acqua per 10 secondi nel corso di una riproduzione video, da cui non sono emersi danni permanenti; quella della caduta da oltre un mese di altezza, da cui l'iPhone 6 è uscito illeso mentre l'iPhone 6 Plus è rimasto danneggiato sia dal punto di vista dell'hardware sia da quello del software. La conclusione? Più grandi e più resistenti.

Capitolo display, DisplayMate non ha dubbi: non solo sono i migliori mai realizzati da Apple ma anche fra quelli LED. Pollice in su soprattutto per lo schermo Retina HD da 5,5 pollici con tecnologia IPS e risoluzione pari a 1.920 x 1.080 pixel a 401 ppi dell'iPhone 6 Plus. Appare interessante anche il benchmark di AnandTech sulla velocità di navigazione web. I primi 3 posti della graduatoria sono tutti per Apple: iPhone 6, iPhone 6 Plus e iPhone 5S. A seguire il tablet Nvidia Shield e il Nokia Lumia 930

Più deludenti, per Apple, i test di PhoneArena sulla batteria: l'iPhone 6 Plus e l'iPhone 6 sono fuori dai primi posti. La classifica è la seguente:

  • Sony Xperia Z3 9h 29 min
  • Huawei Ascend Mate7 9h 3 min
  • Samsung Galaxy S5 7h 38 min
  • HTC One (M8) 7h 12 min
  • iPhone 6 Plus 6h 32 min
  • LG G3 6h 14 min
  • Samsung Galaxy Note 3 6h 8 min
  • Motorola Moto X (2014) 5h 45 min
  • iPhone 6 5h 22 min
  • iPhone 5S 5h 2 min
  • Google Nexus 5 4h 50 min

Occorre però segnalare come altre prove raccontano di una graduatoria ben diversa con l'iPhone 6 Plus e l'iPhone 6 rispettivamente in seconda e in quinta posizione. A guardare tutti dall'alto l'Huawei Ascend P2. Infine ci sono i tanti test sulla qualità delle immagini catturate con la fotocamera posteriore. Ebbene in linea generale entrambi i modelli di iPhone 6 sembrano di qualità superiore rispetto all'ampia concorrenza di smartphone presenti sul mercato.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il