BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iPhone 6 vs Samsung Galaxy S5 vs Nexus 5 vs LG G3: fotocamera, batteria, velocità, schermo. Confronto prestazioni, caratteristiche

Le due nuove versioni di iPhone sono molti convincenti sia sotto il profilo dell'hardware sia sotto quello del software. Ma non eccelle in tutti i versanti.




Come risponde l'iPhone 6 sul terreno del confronto con Samsung Galaxy S5, Nexus 5, Htc One 2 M8, Nokia Lumia 930, Lg G3 e con gli stessi iPhone 5S, iPhone 5, iPhone 4S? Uno degli aspetti su cui si sta maggiormente discutendo in queste ore è quello relativo alla resistenza. C'è infatti chi ha tirato in ballo un possibile bend-gate ovvero l'eccessiva facilità con cui l'iPhone 6 si fletterebbe nel caso di pressione nella parte centrale. Test più recenti, come quelli realizzati da Square Trade, rivelano come i due nuovi melafonini siano più resistenti dei predecessori sia in caso di cadute sia di immersioni accidentali nell'acqua.

Ma è soprattutto l'alta qualità dello schermo a far dire a DisplayMate che quelli dei due iPhone sono i migliori display LED di sempre. Un punto in più per la versione Plus, se non altro per la maggiore risoluzione: 1.920 x 1.080 pixel a 401 ppi contro i 1.334 x 750 pixel a 326 ppi dell'iPhone 6. Rispetto agli altri modelli degli smartphone Apple, esibiscono pixel a doppio dominio per angoli di visione più ampi, lo zoom dello schermo e l'accesso facilitato.

Sono poi i benchmark pubblicati da AnandTech a raccontare come i primi tre gradini del podio nella classifica degli smartphone più perfomanti sul terreno della navigazione web con i browser Safari e Google Chrome siano l'iPhone 6, l'iPhone 6 Plus e l'iPhone 5S. Più in generale il nuovo processore A8 con architettura a 64 bit e affiancato dal coprocessore di movimento M8 restituisce ottimi risultati. Ma secondo altri test, il più veloce è il Samsung Galaxy S5.

Sono più controversi i risultati sulla durata della batteria. L'iPhone 6 sembra un passo indietro rispetto al Sony Xperia Z3, all'Huawei Ascend Mate7, al Samsung Galaxy S5, all'HTC One M8, allo stesso iPhone 6 Plus, all'Lg G3, al Samsung Galaxy Note 3 e al Motorola Moto X (2014). Ma non si tratta di rilevazioni univoche. Secondo altri test, la nuova generazione di iPhone è inferiore al solo Huawei Ascend P2 sul versante dell'autonomia della batteria.

Infine, vengono promosse a pieni voti le fotocamere posteriori dotate di un sensore da 8 megapixel (pixel da 1,5 micron) con autofocus con Focus Pixels e apertura diaframma ƒ/2.2 dei due iPhone 6. La versione Plus è equipaggiata con lo stabilizzatore ottico dell'immagine che le fanno acquistare punti nella valutazione finale.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il