BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Nexus 6 vs iPhone 6 e iOS 8 vs Android L: uscita, prezzi e caratteristiche si vanno a chiarire

Fra Nexus 6 e Android L, l'iPhone 6 si troverà un concorrente in più lungo la strada. L'appuntamento con il nuovo smartphone è fra circa un mese.




C'è anche il Nexus 6 fra gli smartphone con cui l'iPhone 6 dovrà fare i conti da qui alla fine dell'anno. Lo smartphone che Google realizzerà con Motorola dovrebbe essere lanciato sul mercato a circa un anno di distanza dal suo predecessore. Fra la fine di ottobre e l'inizio di novembre il device dovrebbe quindi essere acquistabile sul Play Store e rappresenterà una delle migliori combinazioni fra prezzo e qualità. Più esattamente il sito Android Authority fa circolare due date: il 15 o il 16 ottobre e il primo novembre, come date di rilascio del terminale e di Android L, nuova versione del sistema operativo di Google.

A chiudere il cerchio delle indiscrezioni sul mondo di Mountain View, per Paul O'Brien della community MoDaCo, il 16 ottobre sarà anche il giorno del Nexus 9, il tablet realizzato da Google con HTC. Ma cosa aspettarsi da Android L? In prima battuta la conferma sulla denominazione. Non è affatto detto che sia questo il nome che Google assegnerò al nuovo software. I cambiamenti coinvolgeranno forma e contenuti.

Si prevedono una piccola rivoluzione in termini di design, un sostanziale miglioramento nella lettura delle notifiche, migliaia di API per gli sviluppatori (solo 5.000 erano state messe a disposizione con l'SDK, Software Development Kit, per Nexus 5 e Nexus 7 2013), l'implementazione del cosiddetto Progetto Volta per una gestione più efficiente del consumo energetico. I punti in comune con l'iOS 8 sono dunque evidenti.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche del Nexus 6 i dubbi prevalgono sulle incertezze. A ogni modo si vocifera di uno schermo QHD da 5,2 pollici con risoluzione pari a 2.560 x 1.440 pixel con densità di 498ppi, di un processore quad-core SoC Qualcomm Snapdragon 805 a 2.5 GHz con GPU Adreno 420 in grado di supportare l'architettura a 64-bit e accompagnato da 3 GB di memoria RAM, di 32 GB di memoria interna, di una fotocamera con sensore da 13 megapixel, da utilizzare per catturare immagini e registrare video in alta qualità, di una videocamera da 2.1 megapixel in quella anteriore, di una batteria da 3.200 mAh. Il prezzo di listino dovrebbe essere in linea con quello del Nexus 5 ovvero circa 300-350 euro per la versione base.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il