BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iPhone 6, Samsung Galaxy S5, Nexus 5, LG G3 vs Blackberry Passport innovativo davvero. Prezzi, caratteristiche, uscita

Ecco lo smartphone quadrato con display da 4,5 pollici e tastiera fisica con i tasti sono disposti in tre file su una superficie touch.




La chiave del successo sta nell'innovazione? Stando a sentire gli utenti la risposta è affermativa: la capacità di stare un passo in avanti rispetto alla concorrenza rappresenta un punto di attrazione che stimola i consumi. Ma fino a che punto i produttori si stanno muovendo su questo terreno. Già, perché proprio l'insoddisfacente capacità di dare un scossa alle ultime versioni dell'iPhone è stata una delle critiche più ricorrenti nei confronti di Apple. Anche con lo stesso iPhone 6, i cambiamenti sono stati limitati e hanno coinvolto soprattutto le misure e piccoli ritocchi di software.

In attesa delle mosse di Google con il Nexus 6 da realizzare in collaborazione con Motorola, la stessa Samsung con il Galaxy S5 si è limitata a un pur apprezzato aggiornamento del precedente top di gamma. La vera innovazione, in realtà, sembra arrivare da BlackBerry. Forse perché sta navigando in acque poche felici, la società canadese lancia sul mercato uno smartphone perfettamente squadrato (12,8 x 9,3 cm), i cui spazi sono distribuito fra un display da 4,5 pollici (1.440 x 1.440 pixel) e un tastiera fisica QWERTY i cui tasti sono disposti in tre file su una superficie touch che fa da trackpad.

Spinto da un processore Snapdragon 801 Quad Core a 2,2 MHz con 3 GB di RAM e 32 GB di storage (espandibili fino a 128) tramite microSD, il device è dotato di una fotocamera posteriore da 13 megapixel con autofocus, stabilizzatore ottico dell'immagine, LED flash e in grado di registrare video a 1080p@60fps, e di una videocamera frontale da 2 megapixel. E ancora, sistema operativo BlackBerry 10.3, assistente vocale, sensore NFC per gli acquisti in mobilità. BlackBerry ha stretto un accordo di collaborazione con Amazon per l'acquisto di app. Il segmento di mercato di riferimento è quello business.

Il prezzo? Tra i 600 e i 700 euro. Il device arriverà sugli scaffali in Italia già a ottobre. Spiega il CEO John Chen: "Quando abbiamo disegnato il BlackBerry Passport, siamo stati guidati da un'idea semplice ma impegnativa: superare i limiti del design tradizionale e costruire un dispositivo che cambiasse radicalmente il modo in cui i professionisti lavorano sullo smartphone". A detta dell'amministratore delegato "il Passport è stato creato per guidare la produttività e irrompere nel mare dei device all-touch dallo schermo rettangolare".

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il