BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iPhone 6 vs Nexus 6 vs Samsung Galaxy S6: caratteristiche, prezzi, uscita anticipata. La situazione questa settimana

Non solo iPhone 6: in rampa di lancia ci sono anche il Nexus 6, atteso fra circa un mese, e il Samsung Galaxy S6 che potrebbe essere lanciato già a novembre.




L'uscita dell'iPhone 6 è solo il primo tassello del mosaico degli smartphone che si comporrà da qui alla fine dell'anno. Il prevedibile successo ottenuto dal nuovo melafonino con le code di consumatori all'entrata degli Apple Store di tutto il mondo sta spingendo i principali produttori a rivedere le strategie commerciali. Da una parte potrebbero anticipare i tempi di messa a scaffale dei rispettivi terminali, dall'altra potrebbero spingere sul pedale dell'innovazione per dare una scossa al settore e conquistare quote di mercato in un settore sempre più affollato e competitivo.

Ecco allora che il Samsung Galaxy S6 potrebbe vedere la luce già prima della fine dell'anno, magari a novembre, con caratteristiche irrobustite rispetto all'attuale top di gamma. A partire dal design, la cui svolta potrebbe arrivare dall'adozione di una scocca in metallo. Difficile immaginare stravolgimenti nelle dimensioni del display che, secondo le indiscrezioni dell'ultima settimana, dovrebbe presentare una risoluzione pari a a 2.560 x 1440 pixel.

E se Android 5.0 L sarà la versione del sistema operativo con cui sarà equipaggiato, il cuore sarà forse rappresentato da un processore Qualcomm Snapdragon 808 o 810 con architettura a 64-bit accompagnato dal chip grafico Adreno 430. Ci sono indiscrezioni anche in merito alla presenza di una fotocamera posteriore da 20 megapixel con stabilizzatore ottico dell'immagine e di una batteria più durevole del 30% rispetto agli altri terminali Samsung.

Della partita c'è naturalmente Google con il suo Nexus 6. Non lasciano indifferenti le parole di Erich Schmidt, presidente della società di Mountain View, secondo cui con Apple è in corso una battaglia "brutale". Rispetto all'iPhone 6 il suo pensiero è lapidario: "Samsung ha avuto prodotti simili lo scorso anno".

Dal Nexus 6 sono attesi un display QHD da 5,2 pollici con risoluzione pari a 2.560 x 1.440 pixel (564ppi), un processore quad-core SoC Qualcomm Snapdragon 805 a 2.5 GHz con GPU Adreno 420 e con 3 GB di memoria RAM, una fotocamera con sensore da 13 megapixel e una videocamera in quella anteriore da 2.1 megapixel. Il tempo di arrivo sul mercato è praticamente imminente: fra la fine di ottobre e l'inizio di novembre.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il