BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iPhone 6: problemi e difetti, si piega o non si piega e altri. Quali sono realmente

I test effettuati dall'associazione indipendente Consumer Reports sembrano smontare la tesi della scarsa resistenza dell'iPhone 6 e dell'iPhone 6 Plus.




L'iPhone 6 si piega con facilità? Il cosiddetto bend-gate ha caratterizzato il lancio sul mercato della nuova versione dello smartphone di Apple. Stando a quanto dichiarato da alcuni utenti, infatti, facendo pressione nella parte centrale ovvero dimenticando il device in tasca prima di sedersi, i danni provocati sarebbero irreparabili. Ma è veramente così? No secondo l'associazione indipendente statunitense Consumer Reports, secondo cui non solo non esisterebbe questo problema, ma anche in riferimento ad altri dispositivi, la resistenza non è affatto minore.

Più nel dettaglio, l'iPhone 6 reggerebbe una forza fino a 31,7 chili e la separazione fra schermo e scocca si consumerebbe a 45,5 chili. Per l'iPhone 6 Plus i numeri sono rispettivamente di 41 chili e 50 chili. L'ordine dei telefoni più resistenti (fra quelli provati) sono il Samsung Galaxy Note 3, l'iPhone 5, l'LG G3, l'iPhone 6 Plus, l'iPhone 6, l'HTC One (M8). La conclusione è lapidaria: "Nessuno dei telefoni testati è indistruttibile, ma tutti sono in grado di reggere bene e senza problemi in ogni situazione e condizione quotidiana".

Anche la multinazionale di Cupertino ha fatto sentire la sua voce assicurando la presenza di un adeguato livello di resistenza grazie agli "inserti in acciaio inox e titanio, per rafforzarli in situazioni e posizioni di stress, e di un vetro che è il più resistente nel settore smartphone".

Restano le perplessità sul design ovvero sulla sporgenza della fotocamera posteriore e sulla presenza di antiestetiche bande orizzontali sulla scocca posteriore, ma evidentemente si tratta di osservazioni soggettive. Di ambito diverso è la questione legata al sistema operativo. Il nuovo iOS 8 ha portato con sé alcune falle a cui sembra che l'aggiornamento iOS 8.0.2 non abbia risposto in pieno. Ma si tratta di un problema più ampio che coinvolge tutti i terminali sui cui è stato eseguito l'update.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il