BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iPhone 6 vs Samsung Galaxy S5 vs LG G3: durata batteria inferiore. Prove e test nuovi lo mostrano

I test di Consumer Reports confermano la maggiore durata della batteria dei nuovi iPhone 6 rispetto ai modelli precedenti, ma non sono i più performanti sul mercato.




Sin dal giorno del keynote di presentazione, Apple sta sottolineando come la durata della batteria dei nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus sia significativamente migliore rispetto al passato. Adesso arrivano i risultati dei test di laboratorio effettuati dall'associazione indipendente statunitense Consumer Reports che svelano come, in effetti, i progressi ci sono e sono evidenti. A onor di cronaca si fa presente come sia lo stesso sodalizio che nei giorni scorsi ha smentito scientificamente l'esistenza del problema della presunta facilità con cui si piegherebbero i nuovi smartphone di Apple.

Secondo i test di Consumer Reports, l'iPhone 6 Plus ha un'autonomia in conversazione di circa 17 ore con una singola carica, in linea con le prestazioni degli altri phablet sul mercato. Quella dell'iPhone più piccolo si è attestata a circa 10 ore.

Si tratta di buoni numeri, ma comunque più bassi rispetto a quelli dichiarati dal produttore: fino a 24 ore su 3G per il modello più grande, fino a 14 ore su 3G per quello tradizionale. Tanto per avere un primo termine di paragone, con l'iPhone 5S e con l'iPhone 5C, la durata della batteria dichiarata dalla società di Cupertino è stata fino a 10 ore su 3G

Tuttavia allargando l'indagine alla concorrenza, si scopre come le performance dei vari LG G3 e Samsung Galaxy S5 siano superiori, attestandosi rispettivamente a 19 e 20 ore di conversazione. Come fare a contenere i consumi? Nelle zone in cui non c'è segnale ed è quindi impossibile utilizzare il telefono per qualche tempo, meglio impostare la modalità aereo. Allo stesso tempo non ha molto senso mantenere attive le connettività Wi-Fi o Bluetooth se non servono. Il display è una importante fonte di consumo energetico: meglio impostare la sua luminosità su Auto, così da renderlo brillante solo nelle condizioni di luce appropriate.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il