BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iPhone 6 vs Samsung Galaxy Alpha e iPhone 6 Plus vs Samsung Galaxy Note: uscita, prezzi, prestazioni

La sfida commerciale fra Apple e Samsung si consuma su più livelli: iPhone 6 e Samsung Galaxy Alpha da una parte, iPhone 6 Plus e Samsung Galaxy Note 4 dall'altra.




Da una parte iPhone 6 e Samsung Galaxy Alpha, dall'altra iPhone 6 Plus e Samsung Galaxy Note 4. La sfida commerciale fra Apple e Samsung si combatte su due segmenti di mercato: smartphone e phablet. D'altronde l'autunno è da sempre uno dei periodi più competitivi del settore hi-tech. Nonostante le reazioni contrastanti, il Galaxy Alpha vanta alcune specifiche di rilievo e alcuni benchmark lo piazzano davanti al top di gamma Samsung S5. La maggiore RAM rispetto all'iPhone 6 lo rendono un terminale ideale per il multitasking. Da parte sua l'accoppiata tra il nuovo chip A8 a 64 bit e il coprocessore M8 nello smartphone di Apple riducono i consumi e mantengono alte le prestazioni.

Dall'altra parte, l'iPhone 6 ha un display con una risoluzione leggermente migliore rispetto al Galaxy Alpha: Retina HD con risoluzione pari a 1.334 x 750 pixel contro il solo HD (1.280 x 720 pixel) dello schermo dello smartphone asiatico. Di più: il melafonino è in grado di registrare video a 240fps, è dotato del sensore per la lettura delle impronte digitali ed è compatibile con il nuovo sistema di pagamento ApplePay, per ora disponibile solo negli Stati Uniti.

Per quanto riguarda i dispositivi più grandi, secondo gli esperti la società di Cupertino con il suo primo dispositivo è in grado di sottrarre quote di mercato ai produttori attivi da più tempo. Dal punto di vista comparativo, l'iPhone 6 Plus funziona su un chip A8 dual-core a 1.4 Ghz, mentre il Galaxy Note 4 è spinto da un processore quad-core Snapdragon 806 a 2,7 GHz. Il display del melafonino è da 5,5 pollici con risoluzione pari a 1.920 x 1080 pixel, di tipo LCD IPS con retroilluminazione LED. Quello di Samsung Super Amoled è un po' più grande e con risoluzione maggiore: 5,7 pollici con 2.560 x 1.460 pixel.

In termini di peso, il Note 4 meno leggere rispetto ai 172 grammi vantati dall'iPhone 6 Plus che è tra l'altro più lungo e sottile. Il phablet di Apple offre più varietà in termini di capacità di memoria, dal momento che è disponibile nella varianti da 16 GB, da 64 GB e da 128 GB. Il Galaxy Note 4 è stato realizzato solo in 32 GB. In Corea del Sud c'è però l'opportunità di espandere la memoria fino a 128 GB.

E ancora il 6 Plus è dotato di una fotocamera principale da 8 megapixel con stabilizzatore ottico dell'immagine e una videocamera secondaria da 1,2 megapixel mentre il Galaxy Note 4 mostra una fotocamera da 16 megapixel con OIS e una videocamera da 3,7 megapixel con OIS. Infine, i rispettivi sistemi operativi sono iOS 8 e Android 4.4 KitKat, le batterie da 2.915 mAH e da 3.200 mAh.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il