iPhone 6 vs Nexus 6 e iPad Air 2 Pro vs Nexus 9: prezzi, uscita, caratteristiche

Al via l'autunno caldo di Apple e Google. Da una parte ci sono l'iPhone 6 e l'imminente iPad Air 2, dall'altra il Nexus 6 e il Nexus 9.

iPhone 6 vs Nexus 6 e iPad Air 2 Pro vs


La sfida fra i giganti dell'hi-tech Apple e Google si consuma su più versanti. Rimanendo nel campo dell'hardware la stagione autunnale si caratterizzerà per la battaglia commerciale fra l'iPhone 6, già sul mercato, e il Nexus 6. Per la realizzazione del suo nuovo smartphone, la società di Mountain View punterà su Motorola. Si vocifera della presenza di uno schermo dalle dimensioni generose, tale da insidiare l'iPhone 6 Plus e dell'equipaggiamento con l'innovativo Android.

Atteso fra la fine di ottobre e l'inizio di novembre, il punto di forza sarà l'ottimo rapporto fra qualità e prezzo. Se le premesse sono confermate, il costo dovrebbe aggirarsi intorno a 400 euro e potrebbe includere anche quelle innovazioni che hanno segnato la storia dei precedenti Nexus con qualche mese di anticipo rispetto ad altri smartphone Android.

Poi c'è il confronto sul terreno dei tablet: giovedì 16 ottobre sarà presentato l'iPad Air 2 e a stretto giro lo seguirà il Nexus 9. In che modo Apple potrebbe far compiere un salto di qualità alla seconda generazione di iPad Air? Con l'introduzione del Touch ID, lettore di impronte digitali utile per lo sblocco del dispositivo e per velocizzare l'accesso su iTunes. Soprattutto sul tablet rappresenterebbe una caratteristica congeniale e un punto di distinzione rispetto al Nexus 9.

Probabile un ritocco alla fotocamera posteriore e all'anti riflesso dello schermo per offrire migliore visibilità in ambienti esterni e molto illuminati. Anche sotto questo punto di vista, come dimostrano l'iPhone 6 e soprattutto l'iPhone 6 Plus dotato di stabilizzatore ottico dell'immagine, la qualità degli scatti sembra la migliore sul mercato.

Una delle certezze dell'iPad Air 2 è una delle colorazioni in oro della struttura esterna molto richiesta dai consumatori che hanno apprezzato l'esperimento iPhone. Sotto questo punto di vista, il ventaglio delle opportunità con il Nexus 9 è inferiore.

Di più, ecco che il nuovo tablet made in Apple arriva nei giorni del rilascio dell'OS X Yosemite, prossima versione del sistema operativo per i Mac, pensata per la sincronizzazione di tutti i dispositivi con il logo della mela morsicata. La multinazionale di Cupertino sta cercando di combattere la diffusione di Android percorrendo questa strada. Infine resta da valutare l'impatto dell'iPad Pro con lo schermo da 12,9 pollici, destinato ai professionisti e al mondo scolastico. Riuscirà ad avere successo anche fuori dagli Stati Uniti.

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marianna Quatraro pubblicato il