BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iPhone 6 Plus vs Samsung Galaxy Note 4 e iPhone 6 vs Samsung Galaxy S5: nuovi confronti su prestazioni

I più recenti confronti fra i top di gamma di Samsung e Apple certificano l'alta qualità dei prodotti, ma non mancano differenze rilevanti.




iPhone 6 o Samsung Galaxy S5? iPhone 6 Plus o Samsung Galaxy Note 4? Fra i test di confronto più diffusi ci sono quelli relativi alla qualità del display. Secondo Phonearena, l'iPhone 6 batte tutti per luminosità con 606 nits contro i 442 nits del Samsung Galaxy S5. Per DisplayMate, invece, lo smartphone di Apple è da promuovere rispetto alla concorrenza per accuratezza dei colori. Un passo indietro per qualità visiva: i 326 ppi su uno schermo con risoluzione pari a 1.334 x 750 pixel sono inferiori rispetto ai 432 ppi con risoluzione pari a 1.920 x 1.080 pixel vantati dal top di gamma Samsung.

Il sito PhoneBuff ha effettuato una prova pratica e poco scientifica sulle prestazioni di iPhone 6 e Samsung Galaxy S5? In buona sostanza ha affiancato i due top di gamma impartendo gli stessi comandi e verificando la risposta. Da una parte lo smartphone di Apple è spinto da un chip A8 (dual-core a 1,4 GHz) con architettura a 64 bit affiancato da un coprocessore di movimento M8 e accompagnato da 1 GB di RAM. Dall'altra il Galaxy S5 si fa forte di un processore quad-core Snapdragon 801 a 2,5 GHz con 2 GB di memoria. A determinare le perfomance sono naturalmente più elementi, ma in questo caso, l'iPhone 6 sembra rispondere meglio del Samsung Galaxy S5.

Poi c'è chi, come Appleinsider, riporta i primi benchmark sul Samsung Galaxy Note 4, spinto da un processore quad-core Snapdragon 806 a 2,7 GHz, che sarebbero al di sotto delle aspettative. A proposito del suo nuovo phablet, la società sudcoreana ha pubblicato un bend test come prova della resistenza del suo dispositivo, come confronto indiretto ai nuovi iPhone che si piegherebbero con maggiore facilità. Altre prove, però, non rivelano questa fragilità.

Per quanto riguarda la durata della batteria, ci ha pensato l'associazione indipendente Consumer Reports a volerci vedere chiaro. Il confronto sembra pendere decisamente dalla parte del device di Samsung: 20 ore di conversazione contro 10. Va meglio con l'iPhone 6 Plus e le sue 17 ore. Stando a quanto dichiarato dalla società di Cupertino, l'autonomia energetica del modello più grande è fino a 24 ore su 3G, per l'altro è fino a 14 ore su 3G. Per quanto riguarda l'utilizzo di Internet, Apple promette fino a 10 ore su 3G, fino a 10 ore su 4G LTE e fino a 11 ore su Wi-Fi per l'iPhone 6 e fino a 12 ore su 3G, fino a 12 ore su 4G LTE, fino a 12 ore su Wi-Fi per il Plus.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il