BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Quota 96: ultime notizie, novità e ultimissime oggi giovedì 9 ottobre

Continua la battaglia per il pensionamento dei 4mila lavoratori di Quota 96 della scuola: nuovi interventi Ghizzoni e Puppato




Continua la battaglia per l’accesso alla pensioni dei 4mila dei Quota 96 della scuola e fra manifestazioni e interventi politici si inserisce anche Manuela Ghizzoni, che è tornata a confermare il suo impegno perché la prossima Legge di Stabilità preveda soluzioni per i pensionandi della scuola in attesa di congedo da quasi tre anni. La Ghizzoni ha spiegato che l’Ocse, nel recente rapporto sull’istruzione, ha evidenziato che in Italia il salario medio degli insegnanti della scuola primaria e secondaria inferiore è diminuito, in termini reali, del 2% tra il 2008 e il 2012.

L'intervento della Ghizzoni segue l’interrogazione della Puppato che torna a ribadire al governo la necessità di “Correggere subito l’errore della cosiddetta quota 96 scuola utilizzando i proventi del nuovo metodo internazionale di calcolo del Pil.La riforma delle pensioni varata dal governo tecnico contiene un ‘errore tecnico’ ammesso dallo stesso estensore della riforma. Sulla questione quota 96 scuola hanno più volte assunto posizione sia il Governo Renzi che numerosi parlamentari, con l’impegno di arrivare ad una rapida soluzione che a tutt’oggi però non è ancora pervenuta. Le risorse necessarie per garantire questo diritto ammontano a 400 milioni di euro”.

Per questo la Puppato ha chiesto al ministro dell’Economia “di utilizzare parte dei proventi del ricalcolo dei Pil secondo il modello Sec 2010”. Resta confermato per venerdì prossimo, 10 ottobre, lo sciopero generale della scuola.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il