BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iOS 8, 8.0.2 e 8.1 iPhone 5S, iPhone 4S, iPhone 5, iPhone 5C: novità della settimana

Nella seconda metà del mese di ottobre è atteso il rilascio della versione definitiva dell'iOS 8.1 per iPhone e iPad. Quali novità saranno introdotte?




Siamo ancora alle fase beta 2 dell'iOS 8.1 per iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S, ma la strada che porta alle release finale è ormai tracciata. L'aggiornamento del sistema operativo mobile di Apple, che segue l'iOS 8.0.2, è atteso a ridosso dell'OS X 10.10 Yosemite, undicesima versione del software per Mac. Correzione di bug a parte, l'iOS 8.1 porterà con sé il supporto al sistema di pagamento ApplePay con cui trasformare il proprio dispositivo (ma non ancora in Italia) in una carta di credito per il pagamento nei negozi fisici.

C'è poi chi ha scovato dei framework all'interno della beta 2 con elementi grafici 3x. Si tratta di una traccia dell'implementazione di display con una risoluzione più elevata nei nuovi modelli di iPad che la società di Cupertino presenterà il 16 ottobre.

Un'indiscrezione che circola intorno all'iOS 8.1 è la correzione della falla sfruttata per l'installazione di emulatori. Scrive PocketGamer: "iEmulators.com si basa proprio sul trucco della data per permettere la distribuzione dell'emulatore. Senza di esso, la situazione diventa preoccupante. Senza GBA4iOS 2.0, tutto sembra triste. iOS 8.0.2 diventerà il nostro purgatorio per continuare ad apprezzare queste cose?".

L'iOS 8.0.2 ha portato con sé anche nuove funzionalità per gli sviluppatori, tra cui Extensibility che fornisce alle applicazioni nuove opzioni di condivisione e la possibilità di creare widget, filtri fotografici e strumenti di editing in Foto e tastiere di terze parti; Metal, una nuova tecnologia grafica per i provider di giochi per portare giochi di classe console in 3D sui dispositivi mobile; SpriteKit e SceneKit per giochi in 2D e 3D di livello superiore; HomeKit per controllare i dispositivi di casa supportati utilizzando Siri; CloudKit che offre una soluzione di back-end scalabile che aiuta gli sviluppatori a eliminare la necessità di creare codici server e server di mantenimento.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il