BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Tasi, Imu, Tari, IUC: calcolo online prima casa, seconda casa, terreni, affitto. F24, codici tributo, compilazione automatica

Solo sui terreni agricoli non è previsto il pagamento della Tasi. In caso di più comproprietari di un immobile, l'imposta va pagata congiuntamente.




Giovedì 16 ottobre è il termine ultimo per il pagamento dell'acconto Tasi in 5.279 comuni italiani su prime e seconde case, uffici, negozi, capannoni, aziende e immobili commerciali. Ogni comune ha stabilito le aliquote della Tasi sulla base dei costi per i servizi indivisibili come l'illuminazione pubblica, la manutenzione delle strade, la sicurezza e l'anagrafe. La seconda rata va versata entro il 16 dicembre 2014, anche in quei comuni che hanno incassato l'acconto Tasi a giugno. Sulla Tari, la tassa dei rifiuti, ciascun comune fissa importi e scadenze. Secondo lo studio della Uil una famiglia su due pagherà un aggravio rispetto a quanto versato per l'Imu. Per conoscere la somma da pagare è utilizzabile in questa pagina il nostro simulatore online.

Sono due le detrazioni principali correlate alla Tasi e sono stabilite dai Comuni: una riguarda la rendita catastale dell'abitazione, l'altra è relativa ai figli a carico. Per conoscere nel dettaglio la quota da pagare in base alla propria situazione, è consigliabile leggere le delibere comunali o consultare il sito ufficiale del Dipartimento delle Finanze del ministero del Tesoro. Molte amministrazioni comunali hanno adottato l'ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente) per riconoscere agevolazioni ai nuclei che si trovano in condizioni di disagio economico.

L'appuntamento con la cassa entro il 16 ottobre è previsto nelle capoluoghi Agrigento, Foggia, Ragusa, Alessandria, Gorizia, Ravenna, Ascoli Piceno, Grosseto, Reggio Calabria, Asti, Imperia, Rieti, Avellino, Isernia, Roma, Bari, L'Aquila, Rovigo, Belluno, Latina, Savona, Benevento, Lecce, Siena, Biella, Massa, Siracusa, Brindisi, Matera, Sondrio, Cagliari, Messina, Taranto, Caltanissetta, Milano, Teramo, Campobasso, Monza, Terni, Carrara, Nuoro, Trapani, Catania, Olbia, Trieste, Catanzaro, Oristano, Varese, Cesena, Padova, Vercelli, Chieti, Palermo, Verona, Como, Pavia, Viterbo, Cosenza, Perugia, Cuneo, Pescara, Enna, Pisa, Fermo, Potenza, Firenze, Prato.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il