BusinessOnline - Il portale per i decision maker








OS X Yosemite, iOS 8.1 e nuovi iPad Air 2 e iPad Mini 3 e iMac Retina: prezzi, uscita, caratteristiche in Italia ad evento Apple

C'è di nuovo Apple sotto i riflettori. Questa volta è il turno dei nuovi modelli di iPad e della rinnova versione del sistema operativo per Mac.




AGGIORNAMENTO, OS X Yosemite è stato presentato ufficialmente ieri sera nell'evento-presentazione Apple di giovedì 16 Ottobre ed è disponibile da scaricare e installare per tutti fin da subito.
Diverso, invece, il discorso per iOS 8.1 che sarà rilasciato da scaricare e installare lunedì 20 Ottobre per tutti gli iPhone e gli iPad.
Nuovi iPad e iPad Mini sono stati presentati come era ampiamente previsto. Si tratta del nuovo iPad Air 2 più sottile del 18%, con un antiriflesso migliorato del 56%, un nuovo processore AX8 e una fotocamera migliorata. Stesso prezzo del precedente con 6 versioni differenti da tagli da 16 Gb, 32 Gb e 64 GB sia con connessione Internet Cellular che Wifi.
Fotocamera anche per iPad Mini 3, anch'esso leggermente migliorato nel design e nelle dimensioni, stesso prezzo del precedente.
L'uscita in Italia non è ancora ufficiale, ma dovrebbe essere prevista tra circa 10 giorni. 
Molto bello e potente, con nuovo super hardware, ma anche dal design nuovo ultracompatto il nuovo iMac con definizione oltre i 4K. Costo, perà, elevato, intorno ai 2620 euro. Subito in vendita in Italia. 

Le attenzioni sono di nuovo concentrate sul mondo Apple. Oggi giovedì 16 ottobre 2014 la società di Cupertino presenterà le sue novità in ambito software e hardware. La multinazionale statunitense ha allestito sul sito ufficiale una pagina per la diretta streaming dell'evento da iPhone, iPad, Mac e Apple TV. L'appuntamento è alle 10 ora locali (le 19 in Italia). Le ultime notizie riferiscono del lancio ufficiale dell'OS X Yosemite, la versione aggiornata del sistema operativo per Mac, e dei nuovi modelli di iPad. In rampa di lancio ci sono l'iPad Mini 2 con display Retina e l'iPad Air 2.

Punti in comune dei nuovi tablet saranno la realizzazione di un modello di colore oro e l'implementazione del sensore Touch ID per il riconoscimento delle impronte digitali. Non viene esclusa la presentazione di un nuovo modello di Mac.

Secondo Ming-Chi Kuo, analista di KGI Securities, "tra i nuovi prodotti, pensiamo che il mercato sia molto interessato agli iPad Air 2. Tuttavia, a causa di problemi di produzione legati al nuovo trattamento anti-riflesso dei display, le spedizioni saranno limitate a 7-9 milioni di unità invece che 12 milioni come lo scorso anno. La fornitura sarà quindi limitata".

Quali potrebbero essere i costi dell'iPad Air 2? Difficile credere in una rivoluzione dei costi. D'altronde i prezzi dell'iPhone 6 sono gli stessi dell'iPhone 5S. Il punto di partenza è naturalmente rappresentato da quelli dell'iPad Air: quelli dei modelli solo Wi-Fi da 16 GB, 32 GB, 64 GB e 128 GB sono rispettivamente di 481,56 euro, 572,54 euro, 663,03 euro e 753,03 euro. Per quanto riguarda i modelli Wi-Fi + Cellular da 16 GB, 32 GB, 64 GB e 128 GB sono di 601,56 euro, 692,54 euro, 783,03 euro e 873,03 euro.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il